Si definitivo!

Albenga, messa in sicurezza del Rio Fasceo e Rio Carendetta: via libera al progetto dalla Conferenza dei servizi

Il sindaco Cangiano: "Ora dobbiamo ottenere i finanziamenti necessari per realizzare l'opera"

Albenga. La Conferenza dei servizi deliberante che si è svolta in Regione, con la partecipazione del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, ha approvato in via definitiva il progetto di messa in sicurezza idraulica del Rio Fasceo e Rio Carendetta, in frazione Campochiesa, che durante l’alluvione del 2014 erano stati una delle principali cause degli allagamenti e degli ingentissimi danni subiti dalle imprese agricole della piana ingauna.

“Stanti le difficoltà finanziare che colpiscono gli enti locali non era possibile affidare la progettazione a ditte esterne perché ciò avrebbe comportato ingenti costi. Siamo riusciti a realizzare un progetto molto complesso con le professionalità interne al comune (Arch. Sandra Granata, Ing. Elisa Canepa, Geom. Graziano Floccia e in una prima fase l’Ing. Danilo Burastero) che ritengo giusto ringraziare per l’impegno e la professionalità dimostrata” sottolinea il sindaco Giorgio Cangiano.

“Adesso che il progetto è definitivo ed ha avuto il parere favorevole da parte del Comitato tecnico di bacino regionale e l’autorizzazione paesaggistica, nonché il nulla osta di tutti gli organi regionali, dobbiamo ottenere i finanziamenti necessari per realizzare l’opera. Ci è sempre stato assicurato che quando il progetto sarebbe divenuto definitivo ci sarebbero stati erogati i finanziamenti anche perché pochi comuni hanno progetti in uno stadio avanzato come il nostro”.

rio fasceo e carendetta

“Invito tutte le forze politiche ad unirsi per ottenere insieme il finanziamento. Sarebbe un bel segnale e soprattutto un modo di dare risposte concrete ai cittadini mettendo in sicurezza l’intera zona ed evitando così di dover intervenire in emergenza con costi spesso superiori rispetto a quelli necessari per interventi strutturali definitivi” conclude il primo cittadino albenganese.

“Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto. Bisogna riconoscere che l’impegno diretto del sindaco è stato fondamentale ed insieme agli uffici siamo riusciti a superare tutti i necessari controlli ed i passaggi burocratici e finalmente abbiamo ottenuto il via libera definitivo. Eseguire l’intervento vorrebbe dire mettere totalmente in sicurezza la zona e consentire agli imprenditori agricoli di non vivere ogni pioggia come un incubo e in condizioni di stabilità programmare le produzioni agricole” afferma l’assessore all’agricoltura Mariangelo Vio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.