Buon anno

Tutti i “ponti” del 2017: almeno 10 giorni di riposo aggiuntivo

Le feste patronali regalano "settimane corte" a Cairo e Albenga, ma non a Savona

vacanza, viaggio in auto

Liguria. Se il 2016 si è chiuso con due potenziali “ponti” saltati (con Natale e Capodanno caduti entrambi di domenica), il nuovo anno appena iniziato sarà invece contraddistinto da una serie di date “strategiche” che consentiranno (ovviamente a chi potrà permetterselo) di prendere ferie e godere di “ponti” aggiuntivi che permetteranno di riprendere fiato dal lavoro.

Tolta la giornata di oggi, che come detto cade di domenica, la prima festività del 2017 è l’Epifania, che cade di venerdì: la prima settimana dell’anno, quindi, sarà “corta”. Per i savonesi, la festa patronale del 18 marzo cadrà di sabato e quindi non permetterà di usufruire di un ponte utile.

Scartata la Pasqua, che è sempre di domenica (e quest’anno sarà il 16 aprile), l’altro potenziale ponte si avrà il 25 aprile, che nel 2017 cadrà di martedì e consentirà di fare un “weekend lungo” a partire dal sabato precedente. Stesso discorso per il primo maggio, che sarà un lunedì.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cadrà di venerdì e consentirà di godere di un’altra “settimana corta”. Nel 2017 il 24 giugno (giorno in cui si celebra San Giovanni Battista, patrono di diverse località) cadrà di sabato e quindi non sarà “sfruttabile” per qualche avere qualche altro giorno di riposo.

Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, cadrà di giovedì e quindi gli abitanti di Cairo Montenotte potrebbero godere di una “settimana corta” trasformando il fine settimana in un weekend di ponte. Il 15 agosto, giorno di Ferragosto, sarà un martedì e quindi consentirà di prolungare le vacanze dal venerdì precedente. Una “settimana corta” aggiuntiva sarà quella di cui beneficeranno gli abitanti di Albenga: la festa patronale di San Michele Arcangelo (il 29 settembre) quest’anno cade di venerdì e quindi consentirà di avere un altro giorno di vacanza.

Ognissanti, cioè il primo novembre, cadrà di mercoledì e quindi consentirà (a chi potrà) di prendere ferie prima o dopo e quindi di godere di qualche giorno di break dal lavoro.

L’Immacolata, cioè l’8 dicembre, sarà di venerdì e quindi consentirà un ulteriore fine-settimana lungo. Che ad Alassio, ad esempio, sarà ancora più lungo visto che il giorno precedente (cioè il 7 dicembre) è la festa patronale di Sant’Ambrogio. Natale 2017 e Capodanno 2018 cadranno di lunedì e quindi consentiranno di fare qualche giorno di riposo in più durante le festività natalizie.

Insomma, tra “settimane corte” e “weekend lunghi”, il 2017 sarà caratterizzato da almeno una decina di giorni di potenziale riposo aggiuntivo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.