"mare d'inverno"

Turismo per tutte le stagioni: nel savonese stabilimenti aperti, parchi e outdoor

Il nuovo polo di sport outdoor di Toirano

Riviera. L’estate non va in vacanza e la riviera prova a “vivere” anche nei mesi invernali all’insegna di relax, cimenti e altro ancora. La ricetta del “mare d’inverno” della Liguria e’ un cocktail di cieli tersi e clima mite, che a sostegno del fascino dei borghi, degli scenari della costa e dell’entroterra mette in campo stabilimenti balneari aperti e un calendario di attività nei parchi che vanno dalle passeggiate al trekking per esperti, al birdwatching alle attività outdoor, strizzando un occhio, a febbraio, anche a San Valentino, con un’escursione nel parco di Portofino fino al Passo del Bacio.

“Investiamo per aumentare la consapevolezza della Liguria come destinazione fruibile 365 giorni all’anno, estate e inverno, grazie anche al nostro clima – commenta Carlo Fidanza, commissario dell’agenzia di promozione turistica In Liguria -. Stiamo cercando da un lato di valorizzare quello che c’è già e dall’altro di rafforzare l’offerta turistica: in questo senso si inserisce il progetto che si svilupperà quest’anno con i parchi per mettere a sistema l’offerta”.

Sempre più stabilimenti balneari restano aperti, archiviata l’estate, attrezzati con sdraio per prendere il sole, ombrelloni, cabine, ristorante e bar, beach volley, solarium e pure piscina coperta. E i bagni pensano anche a famiglie e bambini, con palestra, parco giochi, materassi gonfiabili o elastici sulla spiaggia, come ai Bagni Molo di Alassio o i Garibaldi a Finale ligure, Le Palme beach a Laigueglia e gli Stella Maris a Pietra Ligure.

Per i più arditi, bambini, adulti e anziani che osano il tuffo invernale, ecco il calendario dei cimenti: 11 febbraio a Rapallo, 12 a Santa Margherita, 19 a Nervi, 26 a Celle Ligure, 5 marzo a Genova e 12 a Savona.

parchi

“I primi dati sulla stagione invernale – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – sono molto positivi. Solo nel mese di dicembre, anche se non abbiamo ancora i dati consolidati delle presenze turistiche, abbiamo registrato un aumento del 3% sul 2015. Come per ottobre, uno dei mesi del ‘fuori stagione’, che si e’ chiuso con un piu’ 11,5%. Positive anche le previsioni per gennaio, con un ulteriore incremento rispetto alla crescita del 10% registrata nel 2015. Siamo sulla strada giusta per un turismo four season”.

I parchi sono il filo rosso che unisce mare e monti: escursioni, passeggiate ma anche tanto sport all’aria aperta con il filone dell’outdoor sempre più in crescita. I borghi marinari, intanto, si candidano a meta per San Valentino, come ad Alassio che punta sul muretto dei fidanzatini di Peynet e il concorso per le più belle lettere d’amore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.