Cosa fare

Sport, musica, mercatini e cultura: ecco il weekend di eventi nel savonese

Nell'ultimo fine settimana delle vacanze natalizie ancora tante manifestazioni nelle località della provincia

eventi loano

Savona. Siamo all’ultimo weekend di queste festività natalizie ricche di eventi nel savonese e il ponte dell’Epifania chiuderà le vacanze all’insegna di altre numerose manifestazioni nelle località della provincia di Savona: sport, musica, teatro e cultura saranno gli ingredienti principali delle iniziative di questo fine settimana.

Ultimissimi scampoli di atmosfere natalizie prima della fine delle vacanze: a Finale Ligure si chiude “Giuele”, il Villaggio di Natale, mentre a Loano ultimi giorni anche per il mercatino Villaggio Magie di Natale.

Sabato 7 gennaio a Noli, partirà la Swim & Run Noli, con ritrovo presso i Bagni Vittoria alle ore 9.45 e partenza alle ore 12:00. Un winter challenge tra il golfo ed il meraviglioso borgo medievale di Noli, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Swim – Partenza sul tratto di mare davanti ai bagni Vittoria si esce per circa 150 metri e si lascia a sinistra la boa 1, si ritorna verso riva dove si esce dall’acqua; ci si rituffa per dirigersi verso la boa numero 2 che si lascia a sinistra, a questo punto si nuota verso la costa ed uscire dall’acqua (dopo aver nuotato per circa 600 m) e proseguire a piedi.
Run – Si prende il lungomare e poi il sottopasso che attraversa la SS Aurelia e si prosegue in corso Italia per raggingere la zona di levante del centro storico, si prosegue poi fino in fondo in piazza Montano e via Cavalieri di Malta da dove si sale sulle mura di cinta del borgo medioevale, quindi si attraversa il quartiere nuovo e superata la galleria si gira a sinistra per rientrare nel borgo attraverso il ponte.

Swim & Run Noli

Spazio anche alla musica: sabato 7 gennaio, alle ore 17:30, concerto di Nando Rizzo in via Roma ad Andora. Lo straordinario ed infinito repertorio di Rizzo, per un concerto che con la consueta grinta accompagna l’ultimo fine settimana di feste e brindisi natalizi.

Sabato 7 gennaio si rinnova il gemellaggio tra la città di Loano e la cultura musicale delle Valli Occitane. A fare da ambasciatore dell’iniziativa “Le danze Occitane scendono al mare”, come è ormai tradizione, sarà il gruppo più rappresentativo del genere: i Lou Dalfin. Nome di punta del rock indipendente nazionale, già vincitore della Targa Tenco, i Lou Dalfin regaleranno agli appassionati di danza un grande pomeriggio di musica e ballo.

eventi loano

A Calice Ligure l’associazione “Calice Città della Musica” e il Comune di Calice Ligure, sabato 7 Gennaio, presso l’Oratorio S. Carlo, alle ore 20,45, presentano “La Storia del Cinema”. Il trio Flauto, Viola e Pianoforte “Ottomillimetri” film music ensemble, eseguirà un concerto dedicato alle famose colonne sonore di: Luci della Ribalta, Moonriver, Il Mago di Oz, La Vita è Bella, La bella e la bestia, Novecento, C’era una volta il west, Mission, Sent of Woman, Forrest Gump e molte altre… Con arrangiamenti originali scritti dai componenti dell’ensemble, il pubblico verrà trasportato attraverso le “immagini sonore” che hanno contribuito a rendere indimenticabili i capolavori del cinema.

Sabato 7 gennaio Finalborgo rivive le magiche e antiche atmosfere medievali con una manifestazione particolare che prende il via dalle 14.30 presso Castel San Giovanni: si tratta del “Dinô da nùxe”, una rievocazione in costume di un momento storico intenso ricostruito partendo dalle antiche tradizioni, per una manifestazione a cura dell’associazione “Centro storico del Finale” e patrocinata dal Comune di Finale Ligure.

Al Museo Archeologico di Finalborgo, ai Chiostri di S. Caterina, continua l’iniziativa “Sabato Al Museo” con tante attività per i bambini per scoprire storie affascinanti sul passato e conoscere divertendosi ed anche iniziative per gli adulti che permetteranno di viaggiare nel tempo per rivivere le esperienze di popoli e culture che ci hanno preceduto. Domenica 8 gennaio dalle ore 14,30 si svolge “Lassù dove non si vedeva il cielo”, una visita guidata con percorso animato al campanile di santa Caterina per dare voce ai detenuti che passarono la loro reclusione nel carcere di Finalborgo.

Per la cultura a Loano, sabato 7 gennaio, alle ore 16:30, si chiude la rassegna “Libri sotto l’albero” con l’incontro con l’autrice Patrizia Emilitri che presenterà “Tea, storia di una donna dalla A alla Z” (2016, Macchione Editore). Dopo il successo estivo di “Come se l’amore potesse bastare”, la protagonista del nuovo romanzo racconta del suo quotidiano, facendo sorridere, commuovere e amare.

Non mancherà anche il teatro: domenica 8 gennaio, alle ore 17.00, terzo appuntamento con la stagione 2016/2017 di VociTeatro Musica-Teatro Ragazzi. Il Teatro dell’Erba Matta con Daniele Debernardi, metterà in scena al Teatro Nuovo di Valleggia lo spettacolo di “Cappuccetto Rosso”: un teatro di figure animate con pupazzi, ambientato in una discarica (abusiva) di rifiuti solidi urbani.

antiquariato

E ancora a Loano, domenica 8 gennaio, in Corso Europa, torna il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi. Gli espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Sul mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.

Per tutti gli eventi del weekend è possibile consultare la nostra sezione dedicata “Life”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.