IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spettacoli teatrali, corse, mostre, concerti e carnevale: ecco cosa fare nel fine settimana foto

Sono numerosissimi gli eventi che anche questo fine settimana animeranno il tempo libero dei savonesi

Savona. Spettacoli teatrali, corse, mostre, concerti e un primo assaggio di carnevale. Sono numerosissimi gli eventi che anche questo fine settimana animeranno il tempo libero dei savonesi.

Sabato 21 gennaio alle 21 il Teatro Chiabrera di Savona ospiterà un concerto di musica classica con il pianista Freddy Kempf, che eseguirà brani di Beethonve e Cajkovskij.

Sabato 21 gennaio alle 20.30 presso le Officine Solimano in piazza Rebagliati (nella sala Cattivi Maestri) vanno in scena “I monologhi della vagina” di Eve Ensler nella traduzione di Monica Capuani. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta della Compagnia Cattivi Maestri. Biglietto unico a 13 euro, ridotto per i soci Arci a 10 euro. Prenotazioni al 392.1665196 o via mail a cattivimaestri@officinesolimano.it.

Sabato 21 gennaio alle 16 presso la sala conferenze di Palazzo Oddo, si terrà la presentazione della tesi “Albenga, da città di vetro a città verde (From the glass city to the green city-Albenga core park)” di Giorgia Tucci, laureatasi presso l’Università degli studi di Genova-Scuola Politecnico, con relatori il Prof. Arch. Mosè Ricci e il Prof. Arch. Manuel Gausa. La presentazione avviene nell’ambito della rassegna “Albenga in Libri”, organizzata dalla Fondazione Oddi e dall’Unitre Comprensoriale Ingauna col patrocinio del Comune di Albenga e coordinata dal professor Mario Moscardini.

Sabato 21 gennaio al circolo “Mille Papaveri Rossi – Sms Libertà e Lavoro” di Savona torna l’appuntamento con la quarta edizione del “Poppy Contest”, concorso per band emergenti (e non). Anche per questa edizione riconfermata la “squadra” organizzatrice: patron del festival Massimiliano Rossi (ideatore del Poppy e dal 2016 direttore artistico della Fortezza della Musica), presentatrice ufficiale Penelope Please (alias Marco Casu) e MusicLab nel ruolo di partner “tecnico”.

Domenica 22 gennaio avrà luogo la 21ª edizione della Maratonina dei Turchi, evento sportivo patrocinato dal Comune di Albenga e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Ceriale San Giorgio. L’evento, approvato dalla Federazione italiana di atletica leggera, sarà una gara su una distanza di 21,097 chilometri. Prima, però, è prevista la partenza, alle 9.30, per le categorie Cuccioli, Esordienti e Ragazzi che affronteranno un tragitto di 500 metri nei dintorni delle Opere parrocchiali di San Giorgio.

Domenica 22 gennaio a Savona l’arrivo dal mare di Cicciolin darà ufficialmente il via ai festeggiamenti di Carnevale. Ad accoglierlo ci saranno il presidente e i componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, numerose maschere amiche e dalla cittadinanza savonese. Come ogni anno, Cicciolin si recherà in Comune per ricevere dal sindaco le chiavi della città e dare inizio alle manifestazioni di carnevale.

Domenica 22 gennaio alle 16.30 presso le Officine Solimano in piazza Rebagliati va in scena “Cavalier senza paura”, spettacolo per bambini ispirato a “Don Chisciotte de la Mancia” di Miguel de Cervantes. Regia di Antonio Tancredi. Con Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Jacopo Marchisio. Scene e costumi di Valentina Albino. Sartoria a cura di Francesca Bombace. Assistenza tecnica di Gabriele Catalano.

Fino al 27 gennaio presso lo spazio espositivo de “La Casa delle Arti” in via dei Seirullo 12 ad Albisola Superiore sarà allestita la mostra personale dell’artista Yenny Grisanti.

Fino al 29 gennaio presso l’oratorio della Santissima Annunziata di Pietra Ligure è visitabile il tradizionale presepe con ambientazione ligure allestito dalla Confraternita di Santa Caterina.

Fino al 31 gennaio presso la sede dell’associazione culturale CaArteIv a Millesimo è allestita la mostraCelebrando la Natività”. La mostra offre anche un omaggio a due Santuari (protagonisti del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco), della Madonna delle Grazie di Calizzano e della Madonna del Deserto di Millesimo a cura della presidente di CaArteIv Simona Bellone. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato 9.30 alle 11 e dalle 15.30 alle 18.30.

Fino al 5 febbraio l’Oratorio dei Disciplinanti a Finalborgo ospita la mostra “Un po’ di terra e di colore” a cura dell’artista Vanna Varnero. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 20 (chiuso lunedì). Ingresso libero.

Per tutti gli eventi del fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.