Tempo libero

Sfilate di carnevale, spettacoli, concerti, balletti, mercati e fiere: ecco cosa fare nel fine settimana

Sono come sempre tantissimi e per tutti i gusti gli eventi e le manifestazioni che caratterizzeranno il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Il carnevale, ma anche concerti, spettacoli teatrali, serate “danzanti” e balletti e mercatini e fiere. Sono come sempre tantissimi e per tutti i gusti gli eventi e le manifestazioni che caratterizzeranno il fine settimana della provincia di Savona.

Venerdì 27 gennaio alle 21 l’Associazione Culturale Baba Jaga organizza un evento in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria ospitando presso l’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo lo spettacolo di e con Pino Petruzzelli “Zingari. L’olocausto dimenticato”. Lo spettacolo fa parte del programma della stagione 2016/2017 del Teatro delle Udienze, sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dal Comune di Finale Ligure.

Vernedì 27 gennaio sera alle 21 nello “Spazio Bruno” di via Dante Alighieri ad Albenga la compagnia romana Leviedelfool porta in scena l’ultimo capitolo della Trilogia dell’Essere, “Luna Park. Do you want a cracker?” di Simone Perinelli in collaborazione con Isabella Rotolo. Alle 19.30 la compagnia incontra il pubblico per l’aperitivo e al termine dello spettacolo ci sarà il consueto appuntamento con cibo, vino e musica.

LUNA PARK do you want a cracker?

Il Comune di Cosseria, la proloco e la parrocchia organizzano per sabato 28 gennaio, “Giorno della Memoria”, un concerto del coro lirico cosseriese “Claudio Monteverdi” e dei ragazzi del catechismo. La cerimonia di ricordo si terrà nella chiesa parrocchiale e sarà preceduta dalla celebrazione della messa.

Sabato 28 gennaio alle 17 il Comandante Alfa, cofondatore del Gis sarà nella Sala Rossa del Comune di Savona per presentare il suo “Cuore di Rondine” (2015, Longanesi), in un evento realizzato dal Comune di Savona, con la collaborazione di Gianluca Favro (Secutor Group), Michele Farinetti (IDS Italia), Claudio Garombo ed Erika Falcone (Tacfit Legione Liguria) e Gymnasium IDS. A moderare l’incontro, sarà Gianluca Favro.

Sabato 28 gennaio a partire dalle 18.30 la main lobby dello Yacht Club della Marina di Loano si trasformerà nuovamente in una sala da ballo: i maestri Roberto Grasso e Veronica Rossi, infatti, daranno vita ad una coinvolgente esibizione di kizomba. La kizomba è un genere musicale e uno stile di ballo nato dalla fusione tra la danza angolana della semba (predecessore della samba) con stili musicali provenienti dalle isole caraibiche. La sua nascita è collocata tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, quando le danze tipiche delle grandi feste angolane, le “farras kizombadas”, si sono evolute adattandosi ai ritmi più dolci e romantici del semba. Più tardi, negli anni ’80, alcuni gruppi hanno mescolato la nuova versione più lenta del semba con il kilapanga, creando il ritmo noto come kizomba. In seguito, questo si è fuso con il ritmo dello zouk cubano, dando vita alla kizomba lenta, romantica e sensuale che tutti conosciamo. Oltre all’esibizione dei due maestri, la serata sarà accompagnata dal ricco buffet di piatti preparati al momento dallo chef della Marina di Loano Massimo Strobino. L’ingresso ha un costo di 15 euro (ma gli allievi della scuola di ballo beneficeranno di uno sconto di 3 euro).

Roberto Grasso Veronica Rossi

Sabato 28 gennaio alle 21 Ugo Dighero porterà in scena all’Antico Teatro Sacco di Savona due grandi monologhi di Dario Fo rivisti nella sua chiave personale: “Il primo miracolo di Gesù bambino” e “La parpàja topola” di “Mistero Buffo”. Si tratta di due tra i brani più famosi del repertorio di Fo che uniscono un grande divertimento ad un forte contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipici dei racconti dell’autore italiano più rappresentato nel mondo. Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie, consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.

Sabato 28 gennaio alle 21 all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo la compagnia “Gli Amici di Babouche” mette in scena “Ombra Diva”. E’ l’espressione con cui Giacomo Leopardi, in “Alla Sua Donna”, allude a una misteriosa amata. E’ molto adatta a esprimere il testo teatrale in cui Gloria Bardi, che firma anche la regia, dà corpo e voce alle ombre di varie donne messe in cornice nel corso della storia dell’arte, divinizzate da pittori e committenti e destinate a un’immortalità a dispetto della vita reale, sempre mortale e sempre imperfetta.

Continua la stagione di balletto del Teatro Chiabrera di Savona. Sabato 28 gennaio alle 21, il Balletto del Sud porterà in scena “La Bella Addormentata” di Pëtr I. Ĉajkovskij, tratto dalla fiaba di Perrault e da “Lo cunto de li cunti” di Basile. Coreografie di Fredy Franzutti.

carnevaloa 2016

Domenica 29 gennaio a Loano prenderà il via il programma di iniziative della 26^ edizione del CarnevaLöa, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune. Il carnevale loanese proporrà un articolato programma di eventi: cortei di maschere, sfilate di carri allegorici e feste in piazza per i bambini. Ad inaugurare il Carnevalöa 2017 sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città alle tre maschere loanesi: Puè Pepin Re del Carnevale, U Beciancin maschera ufficiale del CarnevaLöa e Capitan Fracassa, maschera della commedia dell’arte. Dopo la consegna delle chiavi si svolgerà la Gran Sfilata delle Maschere per le vie cittadine (lungomare e centro storico) a cui prenderanno parte numerose delegazioni carnevalesche proveniente da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Il ritrovo e la partenza della sfilata saranno in piazza Italia, a partire dalle 15. Alla cerimonia della consegna delle chiavi saranno presenti oltre al sindaco di Loano, Luigi Pignocca, il presidente della Consulta Ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell’ambiente Franco Salvadori e il presidente del Comitato Nazionale delle Maschere Maurizio Trapelli negli abiti della maschera tradizionale di Parma “Dsèvod”. Nel corso della manifestazione saranno ufficializzate le nuove maschere liguri che entreranno a far parte del Comitato Nazionale delle Maschere e del Registro Nazionale Maschere Italiane alla presenza del referente per la Liguria del Comitato Santino Puleo, presidente dell’Associazione Vecchia Loano.

Domenica 29 gennaio torna a Celle Ligure la Festa di San Sebastiano, che coinvolgerà la suggestiva zona di ponente del centro storico, fra piazza Costa e piazza San Sebastiano. A partire dalle 9 il lungomare Colombo si animerà con stand e banchi colorati, che ospiteranno oggetti artigianali, frutto dell’ingegno e dell’abilità di mani sapienti. Dalla mattina alla sera l’associazione “I giochi di una volta” farà divertire i bambini con giochi antichi e per la gioia di tutti gonfiabili e tappeti elastici sul lungomare Colombo. Il clou della manifestazione sarà al pomeriggio: alle 14.15 l’appuntamento è presso il Municipio, per la partenza della sfilata della Banda Musicale G.L. Mordeglia, che si concluderà in piazza San Sebastiano. Alle 16 un momento religioso, con il suono della campana originale, ora conservata nella parrocchia di San Michele e portata sul posto per l’occasione. Al termine della preghiera, l’Associazione Çele Nautica distribuirà squisite frittelle e per tutto il pomeriggio si potranno degustare specialità gastronomiche, preparate da bar e ristoranti della zona. Alle 16.30 comincerà la proiezione di antiche immagini di Celle Ligure.

Domenica 29 gennaio dalle ore 8 alle 19 shopping a cielo aperto a Savona. I migliori ambulanti del Mercato Riviera delle Palme saranno in via Paleocapa con una ricca selezione di banchi dall’abbigliamento, pelletteria e scarpe, articoli per la casa, merceria, intimo, bigiotteria, fiori, profumeria e giocattoli fino agli alimentari.

Mercatino Antiquariato

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio a partire dalle 9 sulla passeggiata a mare di Pietra Ligure (e domenica nel centro storico) torna il mercatino dell’antiquariato di PietrAntico. Passeggiando tra le bancarelle è possibile trovare davvero di tutto: dai vecchi dischi in vinile ad oggetti della tradizione contadina, dai mobili antichi alle riviste di inizio ‘900 ingiallite dal tempo. Non mancano oggetti preziosi, stampe ma anche, per i collezionisti incalliti, raccolte di cartoline, francobolli e monete. Vi invitiamo ad andare alla ricerca non solo dell’oggetto raro ma soprattutto alla riscoperta di Pietra Ligure ammirandone le caratteristiche architettoniche.

Fino al 29 gennaio presso l’oratorio della Santissima Annunziata di Pietra Ligure è visitabile il tradizionale presepe con ambientazione ligure allestito dalla Confraternita Santa Caterina.

Per tutti gli altri eventi visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.