Basket

Serie C Silver: l’Azimut Vado conduce dall’inizio alla fine ed espugna Sestri Levanterisultati

I biancorossi tornano al successo dopo due sconfitte

Serie C Silver
Foto d'archivio

Vado Ligure. Riprende la corsa della Pallacanestro Vado griffata Consulenza Azimut, che dopo lo stop casalingo con la capolista Spezia strappa una vittoria tutto cuore sul difficile campo del Sestri Levante. Sicuramente non è stata una gara per fini esteti della palla a spicchi, ma i ragazzi biancorossi hanno avuto il merito di combattere su ogni pallone per quaranta minuti.

Vado si presenta alla palestra di via Lombardia dopo una settimana abbastanza difficile per influenze (Zavaglio e Dzigal) ed infortuni vari (Gueye, Pelegi e Comelli). I biancorossi recuperano in extremis Dzigal e Zavaglio e siedono in panca i due 2001 Jancic e Mijatovic.

Dopo un inizio in equilibrio sono i canestri di un ispirato Canepa (15) a produrre il primo mini vantaggio per Vado verso la fine del primo tempino. Il secondo quarto procede in sostanziale equilibrio con Garibotto che nonostante “l’attenzione” di Canepa e Olowu si carica sulle spalle l’attacco dei biancoverdi del presidente Conti. Si va all’intervallo lungo con Vado avanti di 3 (32-35) ma con gravi problemi di falli.

Si riparte con i ponentini che grazie a tre canestri consecutivi di Dzigal producono il primo strappo alla gara verso il termine del terzo quarto e, pur faticando enormemente in attacco, concedono la miseria di 7 punti a Conti e compagni. Solo negli ultimi istanti del quarto un canestro di Calzolari e due liberi di Ferri permettono a Sestri di rientrare in gara e di andare all’ultimo intervallo sotto di 6 (39-45).

Sono una bomba di Vallefuoco e un layup di Olowu a dare un altro piccolo vantaggio ai vadesi (50-41) che viene parzialmente ricucito dall’unica bomba di Ferri. Vado sembra poter controllare la gara ma il solito Garibotto e Poltroneri riportano Sestri a contatto (52-56). Ci mette una pezza Zavaglio che con una bomba nel possesso successivo ricaccia indietro Sestri e permette ai ragazzi del duo Dagliano-Costa di vincere una gara di fatto condotta dal quinto minuto al quarantesimo.

Certamente i ragazzi vadesi hanno meritato questa vittoria, costruita con una prestazione difensiva di grande intensità. Nota di merito per Lorenzo Canepa che oltre all’enorme sacrificio difensivo a cui si sottopone ogni gara trova anche una continuità offensiva che permette ai biancorossi di rimanere a galla nei primi due quarti.

Ora altra gara difficilissima al Geodetico di Vado Ligure, sabato 21 gennaio, con palla a due alle ore 18,15, al cospetto della capolista Cus Genova. Sarà necessario l’apporto di un folto pubblico per sostenere i ragazzi vadesi, che cercheranno in tutti i modi di rendere la vita difficile alla squadra di coach Pansolin.

Il tabellino:
Centro Basket Sestri Levante – Azimut Consulenza Pallacanestro Vado 53-61
(Parziali: 15-20; 32-35; 39-45)
Centro Basket Sestri Levante: Castellini, R. Ferri 2, E. Ferri 8, Garibotto 18, Massucco, Parodi, Poltronieri 9, Acerni, Calzolari 10, Conti 5. All. Canepa.
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado: Dzigal 8, Milosevic 5, Olowu 8, Vallefuoco 11, Cerisola, Canepa 15, Zavaglio 8, Prato 8, Jancic ne, Mijatovic 8. All. R. Dagliano, ass. M. Costa.
Arbitri: Rezzoagli (Rapallo) e De Angeli (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.