La precisazione

Scomparso a Barcellona, lo staff di Scuola Zoo: “E’ maggiorenne, era libero di non seguire il programma”

Gli organizzatori spiegano: "Andrea aveva ricevuto il programma e le indicazioni su come vestirsi per la discoteca. Siamo vicini alla famiglia"

andrea freccero

Barcellona. “SG Tour conferma che a partire dal tardo pomeriggio del 30 dicembre non ha più avuto contatti con Andrea Freccero, uno dei partecipanti allo ScuolaZoo Viaggio Evento organizzato a Barcellona.

La mattina del 31, avvisato da un amico preoccupato e constatata l’assenza di Andrea, il responsabile del viaggio ha prima contattato i famigliari del ragazzo e si è poi recato con l’amico presso le autorità di pubblica sicurezza catalane per segnalarne la scomparsa”.

Comincia così il comunicato stampa diramato nelle ultime ore da SG Tour, l’operatore che organizza i Viaggi Evento di ScuolaZoo: stava infatti partecipando ad un loro viaggio organizzato Andrea Ferrero, il 19enne di Albisola Superiore del quale non si hanno più notizie dall’alba del 31 dicembre, quando è stato avvistato per l’ultima volta nella zona del Casinò.

Il giovane partecipava ad una vacanza di 5 giorni a Lloret De Mar, in occasione del Capodanno. Il 30 dicembre, secondo giorno del viaggio organizzato, prevedeva appunto un tour di Barcellona: prima tappa alla Sagrada Familia, quindi Silent Disco al Parc Guell e a seguire sangria e shopping nelle Ramblas. Andrea ha regolamente partecipato al tour e all’aperitivo delle 18, ma quando è stato il momento della tappa finale, quella alla discoteca CatWalk al Porto Olimpico, il giovane è stato respinto all’ingresso a causa dell’abbigliamento ritenuto inadeguato (il giovane indossava una felpa blu con cappuccio e un pantaloncino da surf, come visibile nella foto in alto).

I compagni sono entrati, lui si è allontanato e da allora nessuno dello staff ha più ricevuto sue notizie. Il ragazzo non ha con sé il cellulare, che era convinto di aver perso (è stato ritrovato in seguito dagli amici). Unica traccia la segnalazione di un ragazzo italiano su Facebook, che sostiene di averlo incontrato intorno alle 4 del mattino nei pressi della fermata dei taxi al Casinò.

andrea freccero

Una variazione al programma sulla quale, ci spiega l’ufficio stampa del tour operator, lo staff non aveva alcun controllo. “Ci siamo chiesti se potevamo fare qualcosa di più – chiarisce Folco Gervasutti quando chiediamo se ritengono di avere responsabilità – ma ci troviamo di fronte ad un maggiorenne. Di fatto tutto il programma era stato comunicato, ed erano state date le indicazioni del caso per l’ingresso in discoteca anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Inoltre i ragazzi firmano un programma nel quale dichiarano che sono liberi di partecipare o meno“.

Il ragazzo, insomma, aveva tutto il diritto di allontanarsi senza seguire le indicazioni dello staff e trascorrere il proprio tempo come preferiva: “Se ci avesse chiesto assistenza lo avremmo seguito, ma ha deciso autonomamente di andare a fare un giro”.

Il viaggio organizzato nel frattempo è terminato, ma alcuni membri del personale di SG Tour sono rimasti a Barcellona per a fornire assistenza alla famiglia di Andrea. Il giovane è alto 180 cm e pesa 100 kg. Chiunque fosse in possesso di informazioni che possono essere utili alle ricerche è pregato di contattare direttamente la Direzione Generale Italiani all’Estero 06/36912907.

leggi anche
andrea freccero
L'appello
Scomparso a Barcellona il 19enne savonese Andrea Freccero
andrea freccero
Ha 19 anni
Savonese scomparso a Barcellona, una segnalazione tiene viva la speranza: “Era vicino al Casinò”
andrea freccero
Indizi
Savonese scomparso a Barcellona, una telefonata dalla Spagna a IVG.it riaccende la speranza
andrea freccero
Fine dell'incubo
Barcellona, ritrovato il 19enne Andrea Freccero: è ricoverato in ospedale, ma sta bene
andrea freccero
Dopo la paura
Scomparso a Barcellona, videomessaggio di Andrea Freccero: “Non vedo l’ora di tornare in Italia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.