Lettera al direttore

Economia

Savona, dove va Ata?

Ieri il Comune e ATA hanno presentato i progetti di massima per il 2017, lasciando insoluti come al solito i punti su cui da tempo i Verdi e le forze ecologiste chiedono un riscontro e su cui proprio ieri la consigliera comunale: Daniela Pongiglione, nostra alleata ed esponente di Noi per Savona, ha presentato una interpellanza che si innesta bene nel discorso.

Proviamo per l’ennesima volta a riprenderli:
a) quando si parlerà di riduzione della produzione di rifiuti con specifici accordi con gli operatori e i grandi centri commerciali?
b) quando si parlerà di riuso dei beni creando appositi centri per il riuso come avviene in molte città anche medio-piccole (Olbia, Alghero, Cavriate,Forlimpopoli,…)?
c) quando si passerà ad un sistema di raccolta differenziata porta a porta spinto in modo da raggiungere rapidamente le percentuali di legge e creare nuove occasioni di lavoro nella filiera del trattamento dei rifiuti?
d) come si pensa di chiudere il ciclo dei rifiuti,considerato che ad oggi le uniche espressioni proposte sono la produzione di combustibile secondario (CSS) proposta dalle Giunte Burlando-Toti, lavorato in regione e bruciato probabilmente fuori o l’inceneritore previsto nel piano regionale dei rifiuti nella Giunta provinciale di centrosinistra allora presieduta da Garassini, attuale presidente ATA?
e) Quando si passerà alla tariffa puntuale ove ogni persona paghi finalmente in rapporto alla spazzatura effettivamente prodotta?
f) quando il consigliere ATA Debenedetti risolverà il proprio potenziale conflitto di interessi con Ecosavona? Tale conflitto, che non è di natura immediata, è stato ammesso in consiglio comunale pure dall’assessore Montaldo promettendone la risoluzione senza però indicare una data certa.

                                                                                                                                                                                                 Danilo Bruno

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.