Mozione

Sanità, Mantero (M5S): “Stop ad abuso antibiotici”, approvata mozione

matteo mantero, deputato m5s

Liguria. Agg h 10:31 E’ stata approvata ieri in tarda serata la mozione a mia prima firma sull’antibiotico resistenza. “Quella dei batteri killer, resistenti alla maggioranza degli antibiotici, è una gravissima minaccia alla salute mondiale, che secondo uno studio commissionato dal governo britannico entro il 2050 potrebbe essere la prima causa di morte al mondo, più dei tumori, del diabete, degli incidenti stradali” afferma il deputato savonese del M5S Matteo Mantero.

“Lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci è un fenomeno naturale, ma l’abuso di antibiotici dovuto alle prescrizioni facili, magari per semplici influenze virali, e all’uso fai da te di quelli che restano in casa finito il trattamento (nonostante sia stata approvata nella legge di stabilità del 2015 la dose unica del farmaco, ancora le aziende farmaceutiche possono vendere confezioni da 20 o 30 pasticche per cure che ne richiedono 5), hanno accelerato in maniera pericolosissima questo fenomeno”.

“Lo sviluppo di batteri resistenti non è conseguenza solo dell’uso umano, ma anche e soprattutto dell’abuso che se ne fa negli allevamenti intensivi. Gli animali, tenuti in condizioni igieniche e di benessere spesso terribili, si ammalano e si contagiano l’un l’altro. Per questo sono curati con dosi massicce di antibiotici che, vista l’impossibilità di isolare gli animali malati da quelli sani, vengono dati a tutti i capi”.

“Gli allevamenti rischiano così di diventare un covo per la selezione dei batteri resistenti che, attraverso i liquami, vengono poi reintrodotti nell’ambiente”.

“Come ha detto Margaret Chan, direttore generale del Organizzazione Mondiale della Sanità, quella dei batteri resistenti agli antibiotici è un “lento tsunami” che ci travolgerà arrivando, nei prossimi anni, a causare migliaia di morti. Spero che gli impegni che il governo ha accolto, con la mozione M5S e le altre che si sono aggiunte alla nostra, vengano presi seriamente e attuati in fretta. L’esempio virtuoso dell’Olanda che in 5 anni ha ridotto del 70% l’uso degli antibiotici negli allevamenti e ora è una della nazione al mondo con più basso indice di infezioni antibiotico resistenti, dimostra che questa grave minaccia si può affrontare e vincere, ma va fatto in fretta”.

– “Sono orgoglioso di aver portato in Parlamento con la nostra mozione il tema della lotta all’antibiotico-resistenza, definita dall’Onu ‘la più grande sfida della Medicina contemporanea’. Di fronte ad una tematica così importante per il benessere dei cittadini delude constatare che in Aula non era presente alcun rappresentante del Ministero della Salute. Un segnale preoccupante di quelle che sono le vere priorità delle politiche sanitarie di questo Governo”. Lo afferma il deputato ligure Matteo Mantero del M5S a margine della discussione della mozione contro l’antibiotico-resistenza che sarà votata oggi alla Camera.

“Un’emergenza che, secondo alcune stime per difetto, provoca circa 7.000 morti l’anno in Italia. Lo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici è la conseguenza dell’uso eccessivo e spesso improprio di questi farmaci, sia umano che negli allevamenti intensivi. Con i nostri comportamenti stiamo selezionando superbatteri e rendendo inefficaci le uniche armi che abbiamo per combatterli – spiega Mantero, primo firmatario del provvedimento – L’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto consumo di antibiotici, con una media di 27,8 dosi giornaliere per ogni mille abitanti, con punte di dosi ingiustificate, dal punto di vista epidemiologico, soprattutto nelle regioni del Sud, in particolare Campania (32,7), Puglia (30,3) e Calabria (28,4). Tra le più virtuose la Liguria (16,2 dosi giornaliere ogni mille abitanti) e la provincia autonoma di Bolzano (14,4 dosi giornaliere ogni mille abitanti)”.

Il problema dell’antibiotico-resistenza va affrontato a più livelli, prendendo anche spunto dall’esempio virtuoso della Liguria, evitando prescrizioni facili da parte dei medici di medicina generale, sensibilizzando i pazienti sui rischi legati all’abuso di questi farmaci, garantendo servizi di microbiologia continui in modo da facilitare prescrizioni ospedaliere appropriate. Tra altre proposte del M5S, incentivare allevamenti estensivi e biologici, in modo da garantire il benessere animale, ridurre il rischio di infezioni e il relativo uso di antibiotici, potenziare i controlli in ambito veterinario fino alla fase di distribuzione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.