Salvavita

Regione, un defibrillatore nelle stazioni e sui treni regionali

Ferrando (Pd): "Grazie all’impulso del nostro gruppo verrà avviato un percorso fra Regione e Ferrovie per l’installazione degli apparecchi salvavita"

defibrillatore

Regione. Anche a seguito dell’interrogazione presentata oggi in consiglio regionale dal gruppo Pd (primo firmatario il consigliere regionale del Pd Valter Ferrando) la giunta si è impegnata, tramite l’assessore Berrino, ad avviare un percorso per l’installazione di defibrillatori semiautomatici nelle stazioni ad alta frequentazione e sui treni regionali liguri.

“Alcune settimane fa, un passeggero si è sentito male mentre era a bordo di un convoglio ed è morto – spiega Ferrando – se sul treno ci fosse stato un defibrillatore, forse, avrebbe potuto salvarsi. In caso di arresto cardiaco, infatti, la tempestività è un fattore determinante e i treni Italo e Frecciabianca sono già dotati di questi dispositivi. Non capisco perché certi convogli, più costosi e veloci, abbiano una dotazione di questo genere, mentre i regionali (che sono molto più affollati) nei siano sprovvisti. Una situazione di forte disparità che va sanata”.

“Pertanto – conclude Ferrando – visto che, nei prossimi mesi, verrà siglato un nuovo contratto con le Ferrovie è opportuno inserire una clausola per l’installazione dei defibrillatori anche nelle stazioni e sui treni regionali. Giudichiamo positivo, per il momento, l’impegno assunto dall’assessore ad aprire una discussione con le Ferrovie su questo argomento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.