Uniti

Regione, Berrino incontra Federalberghi: “Fronte comune contro l’abusivismo”

Il presidente di Federalberghi ha consegnato lo studio sul monitoraggio delle inserzioni online per alloggi turistici e shadow economy

albergo chiavi

Regione. Questo pomeriggio in Regione Liguria l’assessore regionale al Turismo e alla Tutela dei consumatori Gianni Berrino ha incontrato i vertici regionali di Federalberghi per ‘mettere a punto strategie comuni e condivise sul fronte della lotta all’abusivismo’.

L’assessore Berrino ha ricevuto dal presidente regionale dell’associazione degli albergatori liguri Americo Pilati lo studio, realizzato da Federalberghi nazionale, in cui sono contenuti i dati sul monitoraggio delle inserzioni online in Liguria per alloggi turistici e shadow economy ovvero le attività di locazione “sommerse”.

“I dati contenuti nel CD che mi è stato presentato – spiega l’assessore Berrino – sono disaggregati e riguardano circa 8 mila segnalazioni di locatori di immobili a fini turistici presunti abusivi. Pertanto, daremo mandato a Liguria Digitale perché si occupi di rendere le informazioni fruibili, suddivise per Comuni. Dopo di che faremo un ulteriore incontro con Federalberghi a lavoro ultimato. L’obiettivo finale è fornire un elenco di possibili attività abusive ai Comuni perché possano poi procedere ai controlli e quindi a eventuali sanzioni”.

“Da parte della Regione Liguria c’è il pieno impegno a collaborare con tutti i soggetti perché sia stroncata ogni forma di concorrenza sleale attuata da abusivi che inquinano l’offerta ricettiva della nostra regione, penalizzano le imprese virtuose e – conclude – creano potenziali minacce nei confronti dei turisti-consumatori con conseguenze negative sull’immagine e sul brand della Liguria”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.