Liguria. Avviare immediatamente un confronto sindacale circa la “indagine esplorativa” per verificare se ci siano le possibilità di assegnare in convenzione servizi pubblici al settore della sanità privata. E’ questa la richiesta che arriva dalla Cisl-Fp di Imperia-Savona a seguito della delibera di giunta regionale approvata due giorni fa.
Un documento che, formalmente, riguarda una “indagine di mercato: conferimento incarico esplorativo ad Alisa”. Un atto che, di fatto, si tradurrebbe in un passo deciso verso la sanità privata con tre strutture, Bordighera, Albenga e Cairo che finirebbero sul mercato per essere gestiti dai privati.
Dopo la levata di scudi del Pd e, nel savonese, dei sindaci Giorgio Cangiano (Albenga) e Fulvio Briano (Cairo) e della Uil-Fpl e della Fp-Cgil, ora anche l’altra sigla sindacale vuole vederci chiaro.
“Chiediamo alla Regione di avviare immediatamente il confronto sindacale – è la richiesta di Domenico Mafera, segretario della Cisl-Fp di Imperia e Savona – Da tempo chiediamo una riorganizzazione del sistema sanitario regionale per eliminare gli sprechi, le duplicazioni, per implementare i servizi sul territorio in particolare quelli legati all’emergenza, pronto soccorso, e alla assistenza e cura delle patologie croniche, per ridurre le liste di attesa, investendo risorse per aumentare i livelli di assistenza e per riconoscere la professionalità e il valore delle persone che quei servizi rendono possibili”.
Per questa ragione, secondo il sindacato è “indispensabile, al più presto, valutare e approfondire i contenuti della delibera con l’assessorato alla sanità, per definire le ricadute sui livelli assistenziali, sui servizi e sui costi e le tutele per il personale oggi impegnato nelle strutture e nei presidi ospedalieri”.