Savona. Fino a domenica 15 gennaio 2017 sono aperte le votazioni on-line del “Premio Francovich 2016” indetto dalla SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) per scegliere il “museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti”.
Fra i siti scelti e inseriti nella short-list di quest’anno, la commissione della Società presieduta dal prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, c’è anche il Civico Museo Archeologico della città di Savona, che è stato unanimemente apprezzato dal Comitato Scientifico del Premio come “importante esperienza di valorizzazione turistica e di divulgazione scientifica”.
Il Museo è gestito dall’Istituto internazionale di Studi Liguri ed opera in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.
La votazione è aperta a tutti ed è quindi possibile esprimere il proprio voto on-line indicando su un motore di ricerca “Premio Francovich 2016”: si apre una finestra dove è riportata la scheda di votazione. E’ anche possibile entrarvi tramite il sito del “Comune di Savona” dove è indicata, in bella evidenza, la possibilità di votare.