Vela

Poco vento e sole alla seconda giornata della 44Winter

Successi di Obsession tra i Regata e Outsider tra i Gran Crociera

Varazze. La 44Winter non ha tenuto fede al proprio nome, dato che domenica 29 gennaio in quel di Varazze la temperatura è stata quasi primaverile. Dopo che la regata della prima giornata è stata annullata per il vento eccessivo, il secondo appuntamento della 44Winter ha visto invece una brezza da 325°, inizialmente attorno ai 10 nodi.

Una quarantina le barche al via, con pochi forfait per ognuna delle categorie. Partenza alle 10,35 per le 19 imbarcazioni della categoria Regata e dieci minuti dopo per i Gran Crociera, altrettanto numerosi. Man mano il vento è calato e ciò ha portato il comitato di regata a prendere la decisione di ridurre il percorso: due giri e una bolina per la categoria Regata, per una lunghezza complessiva di 6,15 miglia nautiche, e due giri secchi con arrivo sulla boa di poppa per i Gran Crociera, che hanno quindi coperto 4,8 miglia nautiche.

Fra i Regata prima a tagliare il traguardo Obsession, il First 45 di Mario Rossello, LNI Savona, che copriva il percorso ridotto in 1 ora 19 minuti e 53 secondi; il primato in tempo reale corrispondeva anche a quello in tempo compensato nella categoria ORC, nel quale precedeva Spirit of Nerina, l’X-35OD di Mario Sena, C.N. Loano, e X-Blues, l’X-46 di Roberto Iorio, YC Parma.

Obsession e Spirit of Nerina confermavano le posizioni anche nella categoria IRC, dove al terzo posto è giunta Scintilla J, il J-39 di Antonio Macrì, YC Italiano.

Anche fra i Gran Crociera il primo a tagliare il traguardo era anche il primo in tempo compensato: si tratta di Outsider, il First 36.7 di Sailactivity del CN Marina di Genova Aeroporto. Al secondo posto Seabubble, il Selection 37 di Wolfgang Reiter, CN Celle, e al terzo Energy, l’IMX-40 di Raffaele Sicignano, Varazze Club Nautico.

Numerose le proteste che hanno ritardato la pubblicazione delle classifiche e che alla fine hanno portato alla squalifica di Indiana II.

Segnati i primi punti nelle caselline della classifica della 44Winter, si attendono ora le ultime due prove, quelle dell’11 e 12 febbraio per decretare non solo la classifica della 44Winter ma anche quella del Campionato Invernale del Ponente, data dalla somma dei punteggi della 44Autumn e della 44Winter.

Appuntamento quindi tra due settimane, con la premiazione di 44Winter e del XVII Campionato Invernale del Ponente fissata per il pomeriggio di domenica 12 febbraio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.