Stretta di mano

Pedofilia nella chiesa, la Rete l’Abuso chiede un incontro al nuovo vescovo Marino video

"Accogliamo con piacere la sua apertura al dialogo - è il commento del portavoce Francesco Zanardi - vorremmo fargli conoscere le situazioni"

Ordinazione vescovo monsignor Calogero marino

Savona. “Abbiamo accolto con piacere le dichiarazioni del nuovo vescovo di Savona Calogero Marino e apprezziamo la sua disponibilità al dialogo, un dialogo che purtroppo non siamo mai riusciti ad avere con il suo predecessore Vittorio Lupi e ci auguriamo che con lui possa diventare qualcosa di concreto”. Così Francesco Zanardi, portavoce della Rete l’Abuso, commenta l’intervista rilasciata dal nuovo vescovo di Savona mons. Calogero Marino a IVG.it, nel corso della quale ha espresso la propria posizione sul complesso tema della pedofilia nella Chiesa.

Il neo vescovo ha manifestato la propria apertura al confronto (“Ascolterò e cercherò di incontrare chiunque lo desideri”) e chiesto di guardare avanti: “Le cose evidentemente vanno accertate da un lato senza cedere alle voci calunniose e dall’altro senza minimizzare le ingiustizie. Sapendo anche che bisogna fare i conti con le ferite del passato, ma vanno superate: i giovani non possono avere sulle spalle le colpe di 50 anni fa. Ci sono alcune vicende che bisogna saper chiudere, non nel senso di archiviarle o rimuoverle ma di rielaborarle. Altrimenti le ferite restano sanguinanti, e non portano da nessuna parte”.

Parole che Zanardi commenta così: “Non bisogna dimenticare che quei fatti, che hanno distrutto la vita di moltissime persone, resteranno indelebili non solo nella loro vita, ma inevitabilmente anche in quella delle loro mogli, dei figli e dei genitori di quelle vittime. Fatti non proprio datati come è stato detto, la maggior parte di questi risale infatti a 10-15 anni fa quando don Giraudo gestiva la comunità per minori di Orco Feglino e fu condannato nel 2012 per un reato commesso nel 2005. Situazioni che forse chi di dovere non ha riportato al nuovo vescovo in modo corretto e che riteniamo sia giusto debba conoscere anche perché sarà lui a dover affrontare le ripercussioni dell’azione civile avviata contro la Diocesi di Savona-Noli”.

“Accogliamo con molto piacere la disponibilità monsignor Calogero Marino nel volerci ascoltare ed incontrare – prosegue Zanardi – e nei prossimi giorni la Rete L’Abuso formalizzerà una richiesta per fissare un incontro. Naturalmente non pretendiamo di essere ricevuti tutti, almeno non tutti insieme, siamo parecchi e sarebbe piuttosto difficoltoso, ma nella serata di ieri abbiamo già deciso chi andrà a quell’incontro. Saranno Mirco Gabossi e Francesco Zanardi, come rappresentanti delle vittime di don Nello Giraudo. Ci sarà anche una delle vittime del sacerdote Pietro Pinetto la quale preferisce però rimanere anonima”.

leggi anche
Ordinazione vescovo monsignor Calogero Marino
Il saluto
Savona, le prime parole del neovescovo Marino: “Felice ci sia l’università, ripartiamo da giovani e cultura”
Ordinazione vescovo monsignor Calogero marino
L'intervista
Savona, il neovescovo Marino si presenta: “Affronterò le cose una alla volta. Pedofilia? Bisogna guardare avanti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.