Buona idea

Otto anni nel cuore della City di Londra l’impresa di Davide Pastorino di Varazze piace a magistrati e avvocati fotogallery

A pochi passi dal tribunale si ritrovano uomini d'affari e togati per la colazione dal sapore ligure

Londra. Di fronte alla Court of Justice di Fleet Street il martedì pomeriggio ti devi scaldare con una tazza di thé se vuoi combattere l’aria fredda dei primi giorni dell’anno, oppure camminare spedito per prendere il primo pullman rosso fuoco che ti accompagnerà a London Bridge e fare ritorno all’albergo. Alle 15 del pomeriggio dall’altra parte della strada, dinnanzi a quella che potrebbe sembrare una chiesa e che invece è il palazzo di giustizia, c’è Davide Pastorino, trentatrenne di Varazze.

Sia chiaro: non è scappato dall’Italia in cerca di fortuna o perché l’Euro non gli piaceva più. La sua scelta di vita l’ha fatta molti anni fa. “Un bel giorno è partito per Londra, mi sono innamorato della città e ho aperto tre locali sotto lo stesso marchio: “Press Coffee & Co”. Le vacanze di Natale, anche per Davide Pastorino, sono praticamente agli sgoccioli. “Sono appena ritornato dall’Italia, giusto in tempo per vedere gli ultimi lavori di restauro del locale – racconta chiuso nel suo giubbotto per ripararsi dal freddo londinese – Ora è tutto gambe all’aria, ma il 9 riapriremo e ripartiremo alla grande e questo sarà l’inizio dell’ottavo anno di attività all’estero”.

Non parlate di Brexit a Davide. “Non sono qui perché non mi piace l’Euro. Non mi interessa la politica – precisa – Io sono a Londra per stare bene e viverci bene. Ma se proprio devo dare un voto al ministro Poletti il mio è uno zero in pagella. Non mi piacciono le sue teorie”.

Il locale è un cantiere aperto con gli operai che rifanno l’intonaco e anche tanta polvere da ricoprirti dalla testa ai piedi. “Ma tra qualche giorno qui dentro tutto splenderà come il sole – dice Davide Pastorino – Qui fanno colazione magistrati, avvocati, uomini d’affari in giacca e cravatta e deve essere tutto in ordine”.

Fleet Street è una via con negozi, librerie, c’è anche lo storico negozio “Twinings” dove è possibile trovare l’intera gamma dei prodotti a partire dai più classici come l’Earl Grey e l’English Breakfast. Cinquanta metri più in giù ecco il cuore del Press Coffee & Co con Davide Pastorino che segue gli ultimi ritocchi. “La vacanza è davvero finita. Ora dobbiamo pensare a ripartire. La City non aspetta c’è da lavorare sodo, con lo stesso spirito con il quale avevo lasciato Varazze sette anni fa dopo aver lavorato a Radio 19 a Genova e dopo ci ritorno volentieri per incontrare vecchi e nuovi amici”.

Tutti i liguri sono comunque invitati a prendersi un caffè nel cuore di Londra per sentirsi un po’ a casa ascoltando Davide e quell’accento nostrano che fa sempre effetto sentire all’estero, ma che ti scalda il cuore anche in un paese lontano dall’Italia dove il freddo pungente ti entra nelle vene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.