Analisi tecnocasa

Mutui per la casa: a Savona i volumi erogati crescono del 6,5%

Lo studio riguarda l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2016

mutui casa tecnocasa

Savona. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2016. L’analisi fa riferimento al Bollettino Statistico IV-2016, pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Gennaio 2017.

Le famiglie liguri hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 385,3 milioni di euro, che collocano la regione al 10° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 3,36%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +6,2%, per un controvalore di +22,6 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dell’anno, e si analizzano quindi i volumi da Gennaio a Settembre 2016, la regione mostra una variazione positiva pari a +24,5%, per un controvalore di +231,0 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 1.173,0 mln di euro, volumi che rappresentano il 3,28% del totale nazionale.

Per quanto riguarda le province della Liguria, a Savona i volumi erogati sono stati 66,5 milioni di euro, con una variazione pari a +6,5%. Quelli nei tre trimestri considerati sono stati 206,8 milioni di euro, (+23,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

La provincia di Genova ha erogato volumi per 226,8 mln di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a +4,5%. Nei primi nove mesi del 2016, invece, sono stati erogati 683,8 milioni di euro, pari a +23,5%.

A Imperia sono stati erogati volumi per 41,4 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +12,3%. Da Gennaio a Settembre sono stati erogati 134,0 milioni di euro (+35,5%).

La provincia di La Spezia ha erogato volumi per 50,6 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a +9,3%. I primi nove mesi dall’anno hanno evidenziato volumi per 148,4 milioni di euro, corrispondenti a +21,0%.

“I volumi aumentano da quasi tre anni e superano ancora i 10 miliardi di euro, ma si confermano i primi segnali di rallentamento della crescita avvertiti già il trimestre scorso. La domanda di mutui non aumenta più come in passato e le erogazioni mensili non sono più ai livelli dell’anno scorso, ma la BCE sta continuando le manovre per supportare l’erogazione del credito (Quantitative Easing, acquisto di titoli di Stato, riduzione del tasso di riferimento allo 0%). Le politiche di erogazione rimarranno prudenziali per tutto il 2017 e la qualità del portafoglio degli istituti continuerà ad essere un fattore determinante che condizionerà le politiche di erogazione nei prossimi mesi; l’offerta bancaria migliora grazie a riduzioni degli spread sui mutui per la prima abitazione” concludono dall’ufficio Studi Tecnocasa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.