Le previsioni

Meteo: nuvole e freddo, possibili piogge e nevicate a bassa quota previsioni

Liguria. Nel corso delle prossime ore assisteremo a un deterioramento delle condizioni meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che si farà strada sul Mediterraneo, interessando parzialmente la Liguria tra la giornata di oggi e quella di domani. Si tratterà di un primo peggioramento di stampo invernale con precipitazioni nevose a bassa quota.

Questa mattina le temperature lungo la costa risultano basse, in particolar modo nelle zone soggette al fenomeno della tramontana scura come nel caso del capoluogo ligure e savonese, con acuta sensazione di freddo percepito (effetto windchill).

Ma che tempo ci aspetta di preciso per la giornata di oggi? Il centro Limet spiega che durante la mattinata avremo addensamenti in prevalenza medio-alti, più intensi a levante dove non si esclude qualche precipitazione sul Tigullio, nevosa sopra i 600-700 metri; maggiori schiarite altrove. Dal tardo pomeriggio vi sarà la risalita di nuclei piovosi dal Mar Ligure verso il Genovato e il Savonese di Levante; piogge lungo la costa e nevicate al di sopra dei 200-300 metri di quota, fino a fondovalle sui versanti padani. Non si esclude la possibilità di fiocchi di neve in mezzo alla pioggia a cavallo tra la sera e la notte sul settore costiero centro-occidentale, ma senza accumuli al suolo. Possibilità di precipitazioni anche sull’Imperiese, nevose oltre gli 800 metri.

Per quanto riguarda, invece, la mattinata di domani avremo ancora possibilità di precipitazioni dal genovesato verso ponente, nevose sopra i 200-300 metri e fino a fondovalle sui versanti padani. Tempo asciutto su Tigullio e Spezzino. Ancora forti venti da Nord lungo la costa centro – occidentale.

Nel pomeriggio lento miglioramento, con progressiva attenuazione dei fenomeni ovunque e schiarite lungo i litorali in serata.

Più informazioni
leggi anche
Neve 6 marzo savona
La perturbazione
Riviera imbiancata, sogno rimandato: neve solo a quote collinari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.