IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: prosegue la morsa del gelo, forti raffiche di vento previsioni

Più informazioni su

Liguria. Cielo sostanzialmente sereno su Liguria e savonese, ma non si arresta la morsa del gelo che sta interessando in questi giorni il nostro territorio: una profonda depressione sul Basso Tirreno richiama correnti molto fredde dall’Europa Continentale accompagnate da venti gelidi e particolarmente sostenuti

Le previsioni meteo consigliano di prestare attenzione per la persistente burrasca di grecale sul Mar Ligure con raffiche a tempesta in particolare al largo di Capo Mele e tutta la parte occidentale fuori costa, nonché il Tigullio orientale costa e interno. Mare molto agitato sull’Alto Ligure Occidentale. Gelo diffuso in Appennino con winchill (freddo percepito a causa del vento) tra -20 e -25°C.

Non si esclude qualche debole nevicata specialmente sui crinali della Val D’Aveto e del gruppo del Monte Gottero. Asciutto e soleggiato lato costa, salvo transito di nubi medio alte in un contesto molto ventoso.

I venti, appunto, saranno da forti a burrasca su tutta la regione, con rinforzi. Arpal preannuncia possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa e 150 km/h sui crinali appenninici. La burrasca persisterà anche domani e comincerà a attenuarsi giovedì.

I mari saranno ‘stirati’ sotto costa a levante, da mosso a molto mosso su costa imperiese, da agitato a molto agitato al largo. Le temperature saranno ancora in lieve ulteriore diminuzione i valori del mattino, stazionarie quelli massimi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.