Bianco

Maltempo, cessata l’allerta gialla: neve nell’entroterra, temperature sottozero sulla costa

Per oggi si prevede un deciso miglioramento sul centro-ponente ligure fino a metà giornata, poi un aumento delle nubi

Foto Meteo 11/01/2017 Neve Urbe

Savona. E’ cessata alla mezzanotte scorsa l’allerta gialla per neve proclamata dalla protezione civile regionale per la Valbormida e l’entroterra savonese.

Come atteso dai modelli previsionali, il peggioramento di debole intensità previsto in discesa dal Piemonte e le temperature rigide hanno favorito le precipitazioni nevose. Come segnalato da Meteo Riviera Ligure, cumuli si sono registrati su buona parte della Val Bormida con sconfinamenti localizzati fino alle porte di Savona.

Nevischio intermittente ha interessato anche lo svincolo autostradale di Savona, mentre fiocchi poco più intensi sono caduti nell’interno. Una leggera spolverata ha interessato anche il Sassellese e la zona di Urbe.

Il freddo è arrivato puntuale fin sulla costa: nel corso del pomeriggio di ieri si sono registrati 2 gradi in centro a Savona, 3 gradi a Finale Ligure e Varigotti, solo 5 gradi a Loano.

Per quanto riguarda la situazione odierna, gli esperti di Meteo Riviera Ligure prevedono per oggi un deciso miglioramento delle condizioni meteo sul centro-ponente ligure fino a metà giornata, poi nuovo rapido aumento delle nubi su imperiese e medio levante ligure. Nuvolosità compatta in serata su tutta la riviera di Levante, solo poco nuvoloso su quella di ponente. Basso il rischio di precipitazioni.

In mattinata cielo poco nuvoloso lungo le coste con velature più consistenti sull’Imperiese, parzialmente nuvoloso o velato su Alpi Marittime e Val Bormida con nubi in rapido dissolvimento. Tempo migliore da Genova verso levante con schiarite anche ampie.

Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso sul savonese, nubi in aumento sull’imperiese in estensione verso la riviera di levante. Nubi compatte sull’Appennino genovese.

In serata cielo poco nuvoloso sui settori ponentini, parzialmente nuvoloso o nuvoloso da Genova a La Spezia con cielo coperto sull’Appenino. Non si esclude qualche debole precipitazione, nevosa solamente oltre i 1200-1300 metri.

Temperature in generale aumento, ancora freddo nelle zone interessate da travaso padano (Savona e Genova). Venti moderati di tramontana fino al mattino, poi rinforzi di libeccio dal pomeriggio. Mare stirato sottocosta su Savona, mosso o molto mosso al largo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.