2017

L’Unione dei Comuni del Finalese pronta a stanziare contributi in campo sociale, cultura, turismo e sport

Per iniziative in partenariato con i soggetti dell’associazionismo locale

Finale Ligure Veduta

Finale Ligure. L’Unione dei Comuni del Finalese ha emanato con propria deliberazione di giunta l’avviso pubblico per la realizzazione di attività collettive nel campo sociale, cultura, turismo e sport in partenariato con i soggetti dell’associazionismo locale per l’erogazione dei contributi per l’anno 2017.

In un’ottica di razionalizzazione delle risorse finanziarie e nei limiti delle disponibilità di bilancio, l’Unione intende in questo modo “consolidare e promuovere progetti finalizzati alla realizzazione di interventi nell’ambito sociale, culturale, turistico e sportivo che siano coerenti con le finalità istituzionali e con il quadro di programmazione e di intervento dell’amministrazione dell’Unione anche nell’ottica di mantenimento delle tradizioni proprie del territorio perseguendo l’obiettivo di risparmio di risorse e avvalendosi della collaborazione di associazioni di promozione sociale e di volontariato aventi sede nel comprensorio finalese”.

I contributi saranno diretti a sostenere documentati progetti di attività definiti da un preciso progetto da inserire nel programma dell’amministrazione dell’Unione, corredati da un piano economico-finanziario e da una relazione sugli eventuali precedenti esiti e che preferibilmente coinvolgano più partner ed operatori.

Sono previste tre aree di intervento, che daranno vita a tre distinte graduatorie di progetti finanziabili con le finalità afferenti a ciascuna delle seguenti aree di intervento: attività di promozione sociale, attività di promozione culturale e turistica, attività di promozione sportiva.

L’importo dei contributi erogabili dall’Unione dei Comuni del Finalese per sostenere le iniziative/progetti nell’anno 2017 saranno definiti a seguito di approvazione del nuovo bilancio ed in rapporto alle disponibilità finanziarie e correlati alle linee programmatiche dell’Amministrazione.

Ai sensi dell’articolo 10 del “Regolamento per la concessione di contributi ad enti pubblici e soggetti privati per attività ed iniziative nei settori culturale, sportivo, sociale e turistico” approvato dal consiglio dell’Unione il 29 novembre scorso, possono risultare soggetti beneficiari dei contributi: le associazioni non riconosciute ed i comitati, costituiti ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile; le associazioni riconosciute, costituite ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile; fondazioni costituite ai sensi degli articoli 14 e seguenti del codice civile che ne facciano richiesta, secondo le modalità previste dal presente regolamento, fermi restando i limiti previsti dalla normativa vigente e, in particolare, i limiti previsti dall’articolo 4, comma 6, del decreto legge numero 95 del 2012 convertito in legge numero 135 del 2012; persone residenti nei Comuni dell’Unione, sussistendo le motivazioni per il conseguimento delle finalità stabilite dal Regolamento.

L’iniziativa per cui verrà concesso il contributo dovrà svolgersi sul territorio dell’Unione dei Comuni del Finalese e, comunque, coinvolgere cittadini di Finale Ligure e di Orco Feglino e contribuire ad una maggiore conoscenza e fruibilità della città e delle attività culturali-turistiche, sportive, sociali e ricreative. Le iniziative proposte dovranno essere prevalentemente non a scopo di lucro: eventuali introiti dovranno essere destinati al cofinanziamento dell’attività sociale, e dovranno essere preventivamente specificati nella domanda.

Al termine della realizzazione delle manifestazioni o delle iniziative oggetto di contributo dovrà essere presentata all’Unione dei Comuni del Finalese una dettagliata relazione consuntiva sui risultati conseguiti e sugli obiettivi raggiunti con le modalità espresse nell’avviso.

Il contributo può essere attribuito unicamente in presenza di un preciso e ben individuato interesse pubblico della collettività nel campo sociale, turistico, culturale o sportivo. Sono considerati criteri prioritari, la coerenza con le funzioni e le finalità istituzionali dell’Unione dei Comuni del Finalese; la rilevanza e significatività in relazione all’utilità sociale (attività a favore di minori – fascia giovanile, anziani e diversamente abili) e agli interessi generali e/o diffusi nella comunità dell’Unione; la complementarietà e sinergia ai programmi e agli obiettivi generali e settoriali dell’Unione; il concorso nell’organizzazione e nell’attuazione da parte di più soggetti (partenariato).

Le domande di contributo dovranno essere redatte secondo il modello Allegato 1, e firmata dal legale rappresentante dell’ente o associazione interessata. Essa dovrà altresì contenere la dichiarazione di essere a conoscenza delle norme che regolano la concessione del contributo.

Alla domanda dovranno essere allegati, pena l’esclusione dal contributo, la seguente documentazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante: l’Allegato A, contenente il progetto ed il quadro finanziario dell’intervento per cui si richiede il finanziamento, una relazione illustrativa dettagliata dell’attività svolta nell’anno precedente e dell’attività da svolgere nella successiva stagione sportiva/culturale/turistica, una relazione attestante i benefici attesi per la comunità dell’Unione dei Comuni del Finalese (fattori sociali, economici o culturali), strutturata coerentemente ai criteri di attribuzione dei punteggi, la percentuale di contributo richiesto rispetto al complesso di spese ammissibili; l’Allegato B contenente la dichiarazione di responsabilità che attesti se il soggetto agisce, non agisce o agisce parzialmente in regime d’impresa.

Dovrà inoltre essere allegata alla domanda di contributo la seguente documentazione: atto costitutivo dell’organismo proponente con allegato lo statuto, da cui risulti che il soggetto non persegue fini di lucro, se trattasi di prima istanza; in caso di variazioni dello Statuto, occorre produrne nuovamente copia; eventuale idoneo materiale informativo relativo alle attività del soggetto richiedente; bilancio consuntivo, riferito all’esercizio precedente e bilancio preventivo dell’esercizio in corso con chiaramente indicato l’entità di eventuali contributi o sponsorizzazioni da Enti pubblici o privati e l’entità di altre forme di introiti (biglietti di ingresso, tariffe, canoni attivi ecc.). Detto bilancio deve essere munito di autocertificazione del Legale Rappresentante; copia del codice fiscale del soggetto richiedente e partita IVA, se richiesta dalla normativa vigente.

Il presente avviso pubblico, unitamente ai moduli di cui sopra, sono reperibili sui siti internet dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Finalese e dal sito dell’Unione– (http://www.comunefinaleligure.it/albo-pretorio-online – Sez. Avvisi; da lunedì 9 gennaio 2017 sul sito del Comune di Orco Feglino http://www.comune.orcofeglino.sv.it) e sul sito dell’Unione dei Comuni del Finalese (http://www.unionecomuni.finalese.sv.it/albo.html – Sez. Avvisi), e presso gli uffici turismo, cultura sport, sociale dell’Unione.

La domanda di contributo dovrà pervenire al protocollo dell’Unione dei Comuni del Finalese (via Pertica 29 – Finale Ligure) entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 31 gennaio 2017 (ore 23,59 dello stesso giorno in caso di invio via posta elettronica certificata – PEC indirizzata a: unionecomuni.finalese@pec-legal.it).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.