IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lotta al punteruolo rosso: ad Albissola abbattimento di una palma

Albissola M. Il Comune di Albissola Marina lancia la sua lotta la punteruolo rosso che ha destato allarme e preoccupazione anche in altri comuni del savonese. “A seguito della assegnazione da parte del Sindaco anche della delega alla manutenzione del verde e in considerazione che già da almeno dicembre 2016 avevamo individuato focolai in alcuni giardini privati segnalandoli subito al preposto Servizio Fitosanitario Regionale,  ho immediatamente predisposto anche un primo censimento e ispezione delle palme comunali presenti sul nostro territorio ben 183 tra grandi, medie e piccole per individuare i primi focolai dell’infestazione da questo terrribile insetto devastatore delle palme” spiega l’assessore Luigi Silvetro.

“Abbiamo successivamente nella scorse settimane individuato anche una infestazione su una palma comunale posta in aiuola in piazza V. Veneto e pertanto in stretto contatto con il Servizio Regionale si è stabilito l’abbattimento della stessa per cercare di limitare il più possibile l’espansione dell’infestazione”.

“Questo giovedì pertanto si procederà con l’abbattimento, nel frattempo insieme ad un agronomo e a ditte specializzate del settore stiamo predisponendo un Piano d’Intervento comunale che preveda un continuo e periodico monitoraggio generalizzato di tutte le palme comunali e per gli esemplari ritenuti più sensibili all’attacco del coleottero e/o ritenute di maggior pregio un programma fitosanitario preventivo che prevede l’utilizzo di appositi insetticidi da somministrare alle palme sia sulle foglie e sia attraverso apposite cannule conficcate nel tronco per far arrivare il prodotto chimico dentro il tronco dove le larve a centinaia vanno a scavare delle gallerie”.

“Allo studio anche una apposita ordinanza sindacale per i giardini privati, per sollecitarne i proprietari a collaborare al contenimento dell’infestazione del parassita” conclude l’assessore albissolese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.