Scambio

Loano, gli studenti del “Falcone” ospiti del liceo di Friburgo in Germania

Lo scambio prevede il soggiorno presso le famiglie ospitanti e la frequentazione delle lezioni negli istituti superiori dell'altro paese

loano istituto falcone

Loano. Partiranno sabato 21 gennaio alla volta di Friburgo gli allievi delle classi seconda e terza A del corso “Turismo” dell’istituto Falcone di Loano che partecipano allo scambio culturale con i loro “colleghi” tedeschi. Lo scambio prevede il soggiorno presso le famiglie ospitanti e la frequentazione delle lezioni negli istituti superiori dell’altro paese.

Il progetto, che è curato dalle professoresse Monica Gastaldi e Maria Scola, consente agli allievi di migliorare le competenze linguistiche e di vivere un’esperienza formativa di alto livello in una scuola d’eccellenza. Prevista anche la visita al parlamento europeo di Strasburgo e alla città di Basilea. Nel mese di marzo saranno gli alunni tedeschi ad essere ospiti del Falcone e a visitare il nostro territorio guidati dai coetanei della scuola loanese.

Spiega il dirigente scolastico Ivana Mandraccia: “Lo scambio con le scuola tedesca rappresenta un’occasione importante di maturazione per gli allievi del corso ‘Turismo’ che ogni anno affrontano quest’esperienza con entusiasmo, ma anche con grande serietà e consapevolezza del proprio ruolo. La stessa soddisfazione riscontriamo in tutta la comunità scolastica che trova nell’opportunità di confrontarsi con i colleghi tedeschi uno stimolo alla crescita professionale”.

“Un ringraziamento particolare va alle docenti referenti del progetto e alle famiglie dei nostri allievi che si contraddistinguono per la collaborazione offerta alla scuola e la squisita ospitalità sempre molto apprezzata dai miei colleghi delle scuole partner”, conclude la preside.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.