L'ultimo saluto

L’addio al Prof. Giorgio Marenco: “Ora curerà i suoi pazienti da lassù…” fotogallery

Folla commossa per i funerali dello storico primario del Santa Corona, il ricordo di colleghi e amici: "Grande professionalità, umanità ed entusiasmo, mancherà a tutti noi"

Borgio Verezzi. Trent’anni di storia dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e della sanità savonese: c’erano davvero tutti oggi pomeriggio per l’ultimo saluto al Prof. Giorgio Marenco, primario emerito del nosocomio pietrese e presidente dell’Associazione Renato Bertolazzi che si è spento all’età di 78 anni. E’ stato il primario più giovane d’Italia, nominato all’età di 35 anni, ed aveva fondato la Divisione di Gastroenterologia al Santa Corona.

Tanti colleghi primari, tanti amici e tante persone che sono state curate e assistite dallo storico primario hanno voluto rendere omaggio alla salma del noto medico: la chiesa di Gesù Redentore a Borgio Verezzi era stracolma, in molti hanno assistito alla cerimonia funebre fuori dal sagrato. Presenti anche il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino, il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, il consigliere regionale Luigi De Vincenzi e altri amministratori locali che negli anni hanno conosciuto e ammirato le doti umane e professionali dello storico primario.

Il parroco don Joy, nella sua omelia ha ricordato la figura del Prof. Marenco: “Una persona straordinaria, un grande medico apprezzato e stimato da tutti, una persona con il senso cristiano della vita dalle grandi doti umane, vicino ai suoi pazienti come un buon padre di famiglia…Un uomo di straordinaria intelligenza, umanità ed entusiasmo, amante della vita”.

funerali marenco

“La presenza di tanta gente oggi dimostra l’affetto che ha lasciato in tutti quanti lo hanno conosciuto e in quanti hanno avuto la fortuna di lavorare con lui: mancherà non solo alla sanità savonese ma a tutta la nostra comunità” ha concluso il parroco.

Al termine della cerimonia funebre è intervenuto anche uno dei due figli, Gianluca: “E’ stato un onore essere tuo figlio, grazie per tutto quello che ci hai  insegnato e donato nella tua vita: lo poterò per sempre nel cuore…Ci sei stato vicino fino all’ultimo, anche nella sofferenza, non ti dimenticheremo mai…Ciao papà!”.

All’uscita della chiesa di Borgio Verezzi il feretro è stato salutato con un lungo applauso. Dopo la funzione la salma del Prof. Marenco è stata trasportata per la cremazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.