Attenzione

La stabilità del viadotto “Bormida” della A6 finisce in consiglio regionale

Andrea Melis (M5S) ha chiesto di verificare la presenza di degradi o danneggiamenti strutturali intervenuti nell’assetto statico della struttura

consiglio regionale

Regione. Nel corso del consiglio regionale di questa mattina Andrea Melis (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta dall’intero gruppo, con la quale ha evidenziato che tra ottobre e novembre 2016 sono state pubblicate su diversi social media segnalazioni di cittadini preoccupati per lo stato delle gabbie d’acciaio e dei piloni sul viadotto Bormida di Mallare, nel tratto autostradale A6. Il consigliere ha chiesto alla giunta se conosca le segnalazioni e di attivarsi presso i ministeri competenti affinché venga garantita la realizzazione delle opere infrastrutturali assicurate dalla concessionaria “Autostrada Torino-Savona spa”.

Il consigliere ha chiesto, inoltre, di fare verifiche con prove di carico dinamiche per accertare la presenza di degradi o danneggiamenti strutturali intervenuti nell’assetto statico della struttura.

Per la giunta ha risposto l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone il quale ha precisato che non esiste una competenza regionale sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere autostradali e ha, quindi, illustrato la relazione giunta dalla Società Torino-Savona che, in merito al viadotto, ha assicurato che i degradi “riguardano le sole parti corticali dei calcestruzzi e non alterano in alcun modo la resistenza e la stabilità dell’opera”.

L’assessore ha inoltre comunicato di avere segnalato il caso all’ufficio ispettivo del ministero delle infrastrutture il quale ha spiegato che gli interventi sui viadotti vengono realizzati in seguito ad una esplorazione visiva mentre eventuali manutenzioni straordinarie sono vincolate al piano industriale triennale, attualmente in approvazione al ministero stesso. Giampedrone ha comunque garantito la vigilanza della Regione sulla questione.

leggi anche
Viadotto sulla A6, le immagini del "degrado" dei piloni
E' sicuro?
Viadotto della A6 “perde i pezzi”, nuove foto dei piloni sui social e riparte la preoccupazione
Viadotto sulla A6, le immagini del "degrado" dei piloni
Rassicurazioni
Degrado viadotti A6, la società “Autostrada Torino-Savona”: “Nessun rischio”
viadotto a6 ristrutturato
Dopo l'allarme social
“Nessuna preoccupazione per i viadotti della A6”: la precisazione della società che gestisce l’autostrada
A6, il viadotto tra Altre e Ferrania
Rassicurazioni
Cemento a pezzi e ferro arrugginito sulla A6, risponde l’azienda: “Nessun pericolo, a breve i lavori”
A6, il viadotto tra Altre e Ferrania
Cattivo stato
Cemento a pezzi e ferro arrugginito: preoccupa il ponte dell’A6 tra Altare e Ferrania
Albisola, le condizioni del ponte della A10 sopra il Sansobbia
Fotodenuncia
Crepe sul pilastro e “cigolii” al passaggio dei tir: cittadina lancia l’allarme per un ponte della A10

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.