Ancora fiamme!

Sotto controllo l’incendio sulle alture di Varazze, pericolo scampato per le case fotogallery

In azione vigili del fuoco, personale Aib e un elicottero. Il sindaco: "Situazione in miglioramento, ora vedremo le cause"

incendio varazze deserto
Foto d'archivio

Varazze. Agg h 13:52 E’ ormai sotto controllo l’incendio che nella mattinata di oggi ha minacciato le alture di Varazze. Grazie all’azione dell’elicottero e delle squadre a terra le fiamme sono state circoscritte e domate. Resta ancora attivo qualche piccolo focolaio nella superficie boschiva interessata dal rogo, per lo più composta da pini e abeti.

Secondo le prime stime circa un ettaro e mezzo di bosco è stato distrutto dall’incendio: pericolo scampato anche per le case vicine alla zona delle fiamme e raggiunte dal fumo. A breve dovrebbe iniziare la bonifica e la ricerca delle cause che hanno innescato l’ennesimo rogo nei boschi del savonese.

Incendio Varazze deserto

– Dopo i roghi nell’entroterra andorese e il pauroso incendio di Vado Ligure, altro allarme questa mattina sulle alture di Varazze, dove è divampato un nuovo rogo in località Eremo del Deserto. Secondo quanto appreso le fiamme si sono rapidamente estese nella superficie boschiva della zona e hanno minacciato anche le abitazioni più vicine, raggiunte dal fumo sprigionato dall’incendio.

Ora stanno operando le squadre dei vigili del fuoco, i volontari della protezione civile di Varazze e Celle Ligure, con l’ausilio di un elicottero che ha circoscritto l’incendio, coadiuvando l’intervento delle squadre a terra. Stando alle ultime informazioni ora la situazione sarebbe abbastanza sotto controllo.

incendio varazze deserto

“Stiamo seguendo da vicino la situazione e sul posto c’è massimo sforzo per domare questo incendio – riferisce a caldo il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano -. In assenza di forte vento auspichiamo che il rogo possa essere spento a breve e arginare così ogni forma di pericolo per le case. In seguito indagheremo sulle cause, che senza dubbio paiono di natura dolosa o colposa”.

leggi anche
Incendio notte
Ciantagalletto
Il savonese continua a bruciare: nuovo incendio boschivo a Lavagnola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.