Andora. E’ sotto controllo il vasto incendio boschivo che da ieri notte ha messo in pericolo la località Rollo, al confine tra la provincia di Imperia e Savona, distruggendo almeno dieci ettari di bosco. Sul fronte imperiese i focolai sono ormai tutti spenti, ne resta ancora qualcuno nel savonese, in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere: questo il motivo per cui l’elicottero della Regione Liguria è ancora in volo per effettuare lanci di acqua.
Il canadair, invece, ha lavorato ininterrottamente da questa mattina presto fino a metà pomeriggio ed è poi rientrato a Genova. “Il peggio è passato – commenta Fabio Curto, responsabile antincendio di Andora – L’incendio è circoscritto e ormai sotto controllo”. Per scongiurare il pericolo di possibili riprese, però, vigili del fuoco e volontari della protezione civile organizzeranno un presidio che andrà avanti tutta la notte fino alle 8,00 di domani mattina: “In questo modo, in caso di ripartenze dei focolai, i soccorritori potranno attivarsi subito”.
L’incendio questa mattina era stato alimentato dal forte vento tanto che da Andora era scollinato fino a Cervo, arrivando a minacciare alcune abitazioni: all’alba per precauzione la protezione civile e i carabinieri avevano invitato i residenti ad uscire dalle proprie case per raggiungere un luogo più sicuro, ma fortunatamente sono potuti tutti rientrare a casa grazie al lavoro di vigili del fuoco e volontari.
Le fiamme hanno anche danneggiato pesantemente una struttura nella quale sono collocate le apparecchiature della UNO Communications, lasciando senza internet e telefono alcune località: disservizi si sono registrati ad Andora, Diano Marina, Cervo, San Bartolomeo e relativi entroterra (clicca qui per l’articolo).