Boschi in fiamme

Incendi, situazione in miglioramento in Liguria: sotto controllo gli incendi ad Andora e Testico fotogallery video

Ponente. Anche per le condizioni meteo più favorevoli, con l’attenuazione delle forti raffiche di vento, è in netto miglioramento la situazione degli incendi nei boschi del ponente savonese, sulle alture di Andora e Testico.

Sul versante della provincia di Savona, grazie agli ultimi lanci dei canadair, le fiamme sono ormai sotto controllo e nella zona del passo del Ginestro è ormai iniziata la bonifica della vasta area interessata dai roghi di questi giorni. In mattinata sono stati domati anche gli ultimi due focolai che erano divampati a Capo Mimosa, al confine tra Andora e Cervo: anche in questo caso la situazione è ormai sotto controllo. Rimarrà ancora operativo per le prossime ore il presidio di vigili del fuoco e Aib per monitorare possibili altri focolai.

Miglioramento anche per quello che riguarda la situazione degli incendi boschivi in Liguria, tuttavia rimane lo stato di grave pericolosità su tutto il territorio regionale: da questa mattina cinque canadair stanno operando senza sosta, insieme ai due elicotteri regionali, grazie anche alle condizioni meteo più favorevoli che hanno consentito ai velivoli di decollare. Le maggiori criticità si riscontrano in Val Fontanabuona nei Comuni di Neirone e Moconesi dove è in corso un incendio e dove stanno operando due canadair e nel Comune di Borgomaro in provincia di Imperia dove sono presenti altri due canadair. Un altro canadair sta sorvolando la zona di Cesio, mentre a Pieve di Teco e Rezzo, in provincia di Imperia, sta operando un elicottero regionale e un altro eliregione è presente a Davagna. Al momento la maggior parte degli incendi è sotto controllo o in bonifica.

Gli unici fronti di fuoco restano a Moconesi, Neirone e Borgomaro. Nonostante il miglioramento della situazione, permane lo stato di grave pericolosità su tutto il territorio regionale. Da questa mattina 200 volontari dell’Antincendio boschivo e della Protezione civile regionale stanno operando nelle zone interessate.

leggi anche
incendio andora
Senza sosta
Incendi: ancora fiamme a Capo Mimosa nell’andorese, attivo il fronte di fuoco a Testico
Incendio a Rollo
Emergenza
Incendi, 5000 ettari percorsi dal fuoco in Liguria. Toti: “Occorre concordare nuovi protocolli operativi”
Incendio a Genova
La denuncia
Incendi, l’USB dei vigili del fuoco: “Noi in emergenza e cittadini in ginocchio, un errore accorpare la Forestale”
incendio andora testico
Sospetto terribile
Incendi, Curto (Protezione civile Andora): “Non casuali, un sistema organizzato ha voluto colpire sapendoci impreparati”
incendio bosco canadair
Inferno
La Liguria continua a bruciare: incendi ad Andora, Testico, Valle Arroscia, Genova Pegli e Sestri Ponente
incendio sant'antonino
Non c'è pace
I boschi tornano a bruciare, nella notte nuovi focolai a Stella e Andora
incendio conna
Rabbia
Incendi, lo sfogo dell’assessore Mai: “Riusciremo a beccare questi maledetti…”
incendio conna
Spento!
Andora, sotto controllo l’incendio a Conna: resta presidio notturno. “Grazie per questa dura lotta”
incendio andora testico
Il punto
Incendi ad Andora, il sindaco Demichelis: “Danni ingenti, attendiamo l’esito delle indagini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.