IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Giorno della Memoria”: in Prefettura la consegna delle medaglie d’onore

Più informazioni su

Savona. In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” si è tenuta presso questo Palazzo del Governo la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore previste dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, del Vice Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, del Segretario della Confederazione Provinciale Permanente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni Partigiane della provincia, il Prefetto di Savona Giorgio Manari ha proceduto alla consegna delle onorificenze ai familiari dei Signori Enrico Botta residente a Savona, Emilio Baroncelli residente ad Andora e Aldo Marostica residente a Loano. Nella circostanza il sindaco di Savona ed il presidente della Provincia hanno tenuto un breve intervento.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza del Prof. Pier Franco Quaglieni, Direttore Generale del Centro Pannunzio, che ha tenuto una breve relazione sul periodo storico dell’evento in parola.

Durante la consegna delle medaglie d’onore, i familiari degli insigniti, su invito del Prefetto, hanno dato lettura di testimonianze dei loro congiunti, rendendo in tal modo ancora più partecipe la platea degli ospiti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.