Serie d

Il Finale impatta con il Jolly Montemurlo: il primo gol di Sogno evita la sconfitta ai giallorossirisultati

Al "Borel" i pratesi vanno al riposo avanti di un gol; l'argentino rimedia a pochi minuti dalla fine

Montemurlo

Finale Ligure. Il tenuto Jolly Montemurlo, formazione che ha fermato sul pareggio diverse squadre quotate tra cui la capolista, e che all’andata aveva vinto 1 a 0 sui finalesi, si è confermato un rivale arduo.

Sul terreno del “Borel” i toscani hanno condotto a lungo, passando in vantaggio al quarto d’ora del primo tempo. Il Finale non si è mai arreso e ha trovato il pari a pochi minuti dal termine con Sogno che, autore fino a quel momento di una prestazione inconcludente, si è rivelato decisivo insaccando il pallone dell’1 a 1, risultato con il quale si è concluso l’incontro.

La partita. Pietro Buttu, per il suo consueto 4-3-3, può contare su Porta, Scalia, Genta, Leo, Sgambato, De Benedetti, Capra, Figone, Sogno, Basso, Roda. A disposizione ci sono Gallo, Molinari, Gasco, Battaglia, Spadoni, Cocurullo, Anselmo, Vittori, Conti.

Pino Murgia schiera i suoi con il 4-4-2. Scendono in campo Del Bino, Olivieri, Myslihaka, Burato, Cela, Fedi, Zlourhi, Borgarello, Pinzauti, Lumbombo Kalala, Bruzzi. In panchina siedono Biagini, Omohonria, De Santis, Carlesi, Agrifogli, Bassini, Vitiello, Motti, Kacorri.

Arbitra Stefano Nicolini (Brescia), assistito da Enrico Songia (Bra) ed Aniello Giordano (Alessandria). Il “Borel” è sferzato da vento freddo e cade qualche goccia di pioggia. I locali giocano con la consueta tenuta giallorossa; i pratesi sono in completo nero.

La prima opportunità è per i padroni di casa. Angolo battuto da Leo, spizzata di Capra, colpo di testa di Figone: a lato di poco.

All’11° corner per gli ospiti, batti e ribatti nell’area finalese, Bruzzi va al tiro e Porta, nonostante la deviazione di Scalia che rischia di metterlo fuori gioco, ci arriva.

Al 15° il Jolly Montemurlo passa in vantaggio. L’azione si sviluppa sulla destra: Lumbombo crossa in mezzo, Bruzzi fa velo e Zlourhi ha tempo di prendere la mira e battere Porta.

Il Finale costruisce gioco, conquista calci piazzati ma sbatte contro una difesa ben messa in campo. I giallorossi provano a girar palla ma non riescono ad affondare i colpi né sulle fasce né per le vie centrali.

L’ultima azione è costruita dai locali: Genta cambia gioco, cross di Genta, Capra viene anticipato in extremis. Si va al riposo sull’1 a 0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo la partita riprende con lo stesso copione: il Finale cerca spazi e tiene in mano il pallino del gioco. Buttu manda in campo Anselmo e Conti al posto di Genta e Basso, gli ospiti si coprono di più con l’ingresso di Carlesi al posto di Bruzzi.

Al 12° cross morbido di Scalia con il sinistro, in area prima Sogno e poi Roda non arrivano in tempo sul pallone. I finalesi innescano una fitta rete di passaggi ma non riescono mai a liberare gli attaccanti al tiro, frenati dal compatto 4-5-1 dei pratesi.

Nel Montemurlo Omohonria sostituisce Lumbombo; tra i padroni di casa al 25° Vittori prende il posto di Basso. Da annotare l’ammonizione di Capra che, diffidato, salterà la prossima partita.

Al 35° tra gli ospiti Vitiello sostituisce Burato. Poco dopo il Jolly Montemurlo riparte in contropiede: Pinzauti calcia in diagonale e non trova la porta.

Scampato il pericolo, il Finale riesce a pareggiare al 40°: Leo dalla destra calcia una punizione sul secondo palo, dove Sogno in tuffo colpisce di testa e realizza la sua prima rete in maglia giallorossa. Non accade nient’altro di rilevante: la partita finisce in parità ed entrambe le squadre muovono la classifica con un punto.

La compagine di mister Buttu, al sesto pareggio stagionale, si mantiene in settima posizione e compie un altro passo verso la salvezza. Domenica 29 gennaio sarà ospite del Viareggio, penultimo in classifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.