Riflessione

Emergenza incendi, Pd e Rete a Sinistra all’attacco della Regione: “Grave la mancata convenzione con i vigili del fuoco”

incendio andora

Liguria. Siamo in forte apprensione per gli incendi che in questi due giorni stanno mettendo in ginocchio il territorio ligure, da ponente a levante. I vigili del fuoco e i tanti volontari intervenuti stanno facendo un grande lavoro per cercare di domare le fiamme alimentate dal vento e quindi il nostro più grande ringraziamento va a loro, che sin dai primi minuti dell’emergenza si sono precipitati sul posto”. Lo afferma in una nota il gruppo Pd in Regione Liguria

“Certo, in casi come questi verrebbe da chiedersi come mai la Regione non abbia stipulato, come avevamo chiesto anche noi – facendoci portavoce dei pompieri – la convenzione con i vigili del fuoco, per avere più mezzi e personale. Uno strumento indispensabile, visto che mette a disposizione risorse importanti per l’emergenza”.

“Oltre a questo, poi, vorremmo anche sapere come mai la Regione non abbia allertato la protezione civile nazionale. Un’altra misura che avrebbe dato un po’ di fiato a chi sta lottando per far fronte a quest’emergenza”.

“Anzitutto il nostro sincero ringraziamento per il grande lavoro svolto dai Vigili del Fuoco e dai volontari dell’antincendio boschivo, impegnati in queste ore sui due fronti a ponente e a levante di Genova. Adesso sarebbe il caso che gli altri smettessero di richiamare il mancato rinnovo della convenzione fra Regione e Vigili del fuoco, utilizzando pretestuosamente l’emergenza incendi per mere questioni di consenso politico” dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, a margine della seduta odierna del Consiglio.

“Vogliamo ricordare alcuni passaggi fondamentali di questa vicenda: primo, la convenzione è stata cancellata dalla precedente giunta regionale, quella in cui sedevano gli stessi che oggi gridano allo scandalo; secondo, Rete a Sinistra è stata la prima, e per molto tempo l’unica forza politica a chiedere formalmente il ripristino della convenzione, a denunciare le gravi carenze di personale gravanti sul corpo dei Vigili del Fuoco e a lanciare l’allarme sui problemi organizzativi dovuti al mancato coordinamento dei volontari AIB. Tutti sintomi che sarebbero esplosi nel caso di un’emergenza come quella che stiamo vivendo da un paio di giorni”.

“Allora il centrodestra ci accusò di allarmismo. In sostanza ci dissero che la Liguria aveva debellato l’emergenza incendi. Abbiamo visto com’è andata. Non ci sono più scuse: ora ci aspettiamo che l’Assessore Mai mantenga gli impegni e firmi subito una nuova convenzione con i Vigili del fuoco, dotandola di adeguate risorse finanziarie. Altrimenti sarebbe l’ennesima tragica farsa pagata dai cittadini”.

leggi anche
Incendio a Rollo
Quasi spento
Andora, sotto controllo l’incendio a Rollo: ancora qualche focolaio, presidio notturno
incendio andora
Ancora fuoco
Andora, è ancora attivo l’incendio a Rollo: in azione i mezzi aerei
incendio notte andora rollo
Non c'è pace
Continuano gli incendi, bruciano le colline di Andora e Testico
Andora, incendio di bosco a Rollo
Incendi
Sotto controllo l’incendio a Testico, iniziata la bonifica a Rollo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.