Palla a spicchi

Basket Cairo, bene Juniores e Under 13

Sconfitta l'Under 16 femminile

Cairo Montenotte. Il successo degli Juniores, la sconfitta dell’Under 16 femminile, la vittoria dell’Under 13. Riviviamo, nei resoconti scritti dalla società valbormidese, i recenti incontri disputati dal Basket Cairo.

CSI Juniores, vittoria con fatica
Cairo – Vignolo Azzurro 59 – 47

Inizia il girone di ritorno affrontando la squadra di Cuneo con ben 4 fuori quota (1998), che partecipa al campionato fuori classifica, e che dopo il Cairo, ha dimostrato di essere una delle compagini più forti del girone. L’atletismo degli avversari si fa sentire subito costringendo i cairesi ad azioni forzate e senza fluidità. Però il problema più grosso di Cairo è l’aggressività difensiva, che è totalmente mancante e gli avversari banchettano nell’area di casa con diversi rimbalzi in attacco. Arrivano molto presto i due falli di Guallini che si deve accomodare in panchina e il quarto si chiude con il parziale di 8 a 10 per i cuneesi.

Strigliati da coach Visconti i ragazzi di Cairo tornano in campo con più voglia e applicazione e cercano di combattere in difesa, ma con scarsi risultati. Prima piazzano un break 8 a 0 difendendo forte poi, però tornano ad essere poco incisivi e si fanno recuperare fino al 20 a 19, per poi richiudere il quarto con un’altra accelerazione in attacco e andare al riposo lungo sul punteggio di 24 a 21. La prestazione sia difensiva che in attacco è molto altalenante, non si riesce a mantenere alta la concentrazione, e spesso capita che i difensori cairesi concedano facili canestri alla squadra avversaria. Questo porta a giocare un terzo quarto in sostanziale equilibrio, con continue giocate godibili in attacco e amnesie difensive. Il parziale dice 14 a 12 per Cairo con il punteggio bloccato sul più 5 (38 a 33).

L’ultima frazione sarà decisiva perché nonostante il vantaggio i giovani cairesi non hanno ancora dimostrato di poter controllare l’avversario. Il coach predica attenzione e concentrazione in difesa e finalmente si vede qualche bella azione difensiva che porta a palle recuperate e contropiedi di Marrella e Guallini che finalmente scavano un solco di 10 punti tra le due squadre che risulta essere un buon margine di sicurezza per la vittoria finale. La gara si chiude con il punteggio di 59 a 48, che porta la settima vittoria consecutiva, e un cammino immacolato fino ad ora. Da elogiare la gara sempre solida in difesa ed attacco di Kokvelaj e gli ottimi assist di Bazelli che quando decide di attaccare il canestro e scaricare per i compagni ha sempre buon gioco. Ottimo score per Guallini servito a ripetizione vicino a canestro dai compagni.

La gara è stata faticosa per la scarsa applicazione difensiva, che ha lasciato un facile gioco agli avversari e se si vuole migliorare bisogna sicuramente capire che questo aspetto della gara deve essere uno dei più importanti e affrontato con un altro cipiglio.

Parziali: 8-10 , 16-11 , 14-12, 21-14.
Tabellino: Baccino, Dionizio, Perfumo, Bazelli 6, Guallini 28, Gallese, Pongibove, Pisu 4, Kokvelaj 13, Marrella 8.

Under 16 femminile
Basket Cairo vs Auxilium Genova 37 – 65

Gara difficile in cui le nostre partono dalla pesante sconfitta dell’andata con l’intento di dimostrare che la squadra è sicuramente più forte di quanto dimostrato sul parquet di Via Cagliari nel girone di andata.

La partenza del quintetto gialloblu è di quelli migliori. Le avversarie schierate dal coach Oneto hanno tutte due anni in più, oltre a tanti chilogrammi e centimetri. Ma sul campo la differenza quasi non si nota visto la grinta con cui le 5 cairesi si battono.

Per tutto il primo quarto la gara resta in equilibrio con una difesa molto attenta che limita le avversarie che solo con la fortissima Beatrice Paleari, capitana delle biancoblu genovesi riescono ad andare a referto. Alla fine del quarto solo un +3 per Auxilium per un 12 a 15 di parziale.

Secondo quarto le genovesi tentanno un allungo con un parziale di 11 a zero che sembra chiudere la gara con le genovesi sul + 17, ma le nostre reagiscono e lentamente recuperano sul finale di quarto grazie ai canestri di Elisa Perfumo e Giulia Brero. La pausa vede l’Auxilium avanti di 12 lunghezze ma con le nostre ragazze che disputano una gara quasi perfetta. Anche nel terzo quarto, grazie a due bombe di Yasmin Akhiad ed a una difesa sempre attenta ed aggressiva le cairesi giocano quasi alla pari concedendo solo 16 punti di vantaggio alle avversarie.

L’ultimo quarto le energie vengono un poco ad aumentare e per le avversarie è facile sfruttare in contropiede gli spazi lasciati liberi chiudendo il parziale di tempo sul 16 a 4 ed aggiudicandosi la gara con 28 lunghezze di vantaggio.

Sicuramente però una gara completamente diversa dall’andata dove la squadra ha dimostrato a lunghi tratti di giocare alla pari con le avversarie e dove il distacco è stato contenuto a livelli accettabili e sopratutto con una prova difensiva completamente diversa che lascia alla fine coach Vignati soddisfatto da quanto espresso dalla sue giocatrici.

Prossima gara per le Under 16 giovedì 9 febbraio sul campo del Diano Marina, mentre per la Under 14 nuova difficile trasferta a Genova Pegli dove andranno ad affrontare la capolista ancora imbattuta.

Queste le atlete scesi in campo: Elisa Perfumo (9), Cecilia Botta (2), Amy Pregliasco (7), Yasmin Akhiad (9), Chiara La Rocca, Victoria Carle (6), Sara Scianaro, Selene Coratella, Giulia Brero (4)
Parziali: 12 – 15, 12 – 22, 9 – 12, 4 – 16

Under 13
Basket Cairo – Juvenilia Varazze 36 – 26

Si disputa infrasettimanalmente la prima partita del girone di ritorno, che vede impegnata la nostra formazione under 13 contro gli amici di Varazze, allenati dal nostro ex allenatore Valerio Valle. Tanti i convocati per la partita, 24 giocatori in tutto.

Dopo i saluti di rito, si da il via all’incontro. Titolari per il Basket Cairo Re, Caria, Bonifacino, Diana e Giordano.
Quasi sei noiosissimi minuti di partita scorrono, dalla palla due, prima che la nostra formazione riesca a trovare il primo canestro dell’incontro. Difesa a uomo tutto campo contro difesa a zona. I nostri giallo blu, in difficoltà ad attaccare una difesa chiusa dentro l’area dei tre punti, faticano moltissimo a mettere a referto dei punti. Al contrario, invece, la nostra buona difesa press (ed anche un pizzico di fortuna), ci permette di recuperare molti palloni e rimbalzi, lasciando per più di dieci minuti la squadra del Varazze a zero. Primo quarto che finisce infatti 9 a 0. Dal punteggio sembrerebbe più una partita di minibasket.

Secondo quarto e la situazione rimane stazionaria, con la squadra di Varazze che finalmente si sblocca mentre il nostro attacco riesce ad essere efficace solo in pochissime occasioni. Intervallo lungo e punteggio di 15 a 5 a nostro favore.

Terzo e quarto quarto che vedono la partita riaccendersi, i varazzini si fanno sotto e la stanchezza per i nostri si fa sentire, reduci dalle partite di sabato e domenica. Punteggio che alla fine non lievita ma vede comunque la nostra formazione raggiungere il traguardo, a inizio anno forse insperato, di cinque vittorie.

Il lavoro difensivo fatto in quest’ultimo periodo si fa vedere, nonostante la stanchezza dei giocatori per le molte partite giocate. L’attacco invece è ancora un po’ stazionario, ma ci sarà tempo per migliorare anche quello. La nota positiva è che quasi tutti riescono a mettere a referto dei punti e tutti, chi più e chi meno, possono dare il loro contributo in campo per rendere questa squadra ancor più migliore.

Tabellini: Molinari Mattia, Re Alberto 2, Bonifacino Francesco 9, Coratella Nicola 6, Diana Mattia 8, Servetto Andrea, Giordano Mattia 1, Pirotti Simone 6, Castello Giacomo (cap.), Caria Daniel 2, Marenco Alessandro 2, Castiglia Mattia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.