Dura risposta

Alluvione, l’assessore Mai ribatte al sindaco di Cisano: “Regione presente, si unisca al pressing sul governo per le risorse” fotogallery video

Tirato in ballo in prima persona ecco la risposta dell'assessore regionale: "Niero fa solo propaganda per le elezioni provinciali"

alluvione cisano

Regione. “Questa giunta regionale ha dimostrato, già a poche ore dagli eventi calamitosi che si sono abbattuti sul Ponente savonese e ligure, di essere operativa nel piano degli interventi. Oltre ai sopralluoghi istituzionali per la stima dei danni assieme ai sindaci dei Comuni colpiti, con il presidente Toti e l’assessore Giampedrone, personalmente sono stato in prima linea sul territorio anche come volontario della Protezione civile.

Pertanto, sebbene comprenda lo spirito da campagna elettorale delle prossime elezioni provinciali che anima il sindaco Niero, non posso accettare finte morali dal primo cittadino di Cisano, territorio che conosco bene e che visito con frequenza data anche la mia residenza a Zuccarello. Non sono solito a passerelle, come quelle fatte oggi dai suoi compagni di partito, ma a lavorare nel concreto per arrivare a risultati tangibili nell’interesse dei cittadini e delle imprese”.

Così l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai risponde alle dichiarazioni del sindaco di Cisano Massimo Niero secondo il quale la Regione Liguria non sarebbe stata abbastanza presente dopo gli eventi alluvionali del 24 e 25 novembre 2016.

alluvione cisano

“Ricordo – continua l’assessore Mai – che questa giunta regionale, su proposta dell’assessore Giampedrone, ha già stanziato 5 milioni di euro che saranno ripartiti tra i Comuni colpiti dal maltempo per interventi di difesa del suolo e ripristino del territorio. Il governo, da parte sua, ha ad oggi stanziato solo 11 milioni di euro a fronte di 150 milioni di danni. Pertanto consiglio al sindaco di Cisano di mettere da parte inutili polemiche verso chi, come la nostra giunta, sta lavorando nell’interesse dei suoi concittadini e di tutti i territori alluvionati, e indirizzi invece un forte pressing politico verso il suo stesso partito a Roma perché reperisca i 43 milioni di euro che ancora mancano all’appello sui 54 richiesti dalla Regione Liguria”.

“Sarebbe bene anche che il sindaco non diffondesse informazioni distorte, di cui ho ricevuto segnalazione, in merito alla mancata presenza di Cisano nella lista dei Comuni alluvionati e finanziabili. Dopo che è stato decretato lo stato di emergenza da parte del governo, sarà a breve nominato il commissario straordinario alle emergenze che si occuperà di stabilire la presenza o meno di Cisano nella lista: non posso pensare che Cisano, o altri Comuni della vallata, possano esserne esclusi”.

“Siamo in attesa di ricevere il decreto finale sullo stato di emergenza sulla bozza del quale abbiamo già dato l’intesa nella giunta del 30 dicembre scorso. Dopodiché il commissario convocherà tutti i sindaci per iniziare a ragionare sulla ripartizione degli 11 milioni stanziati dal Governo” conclude l’assessore Mai.

leggi anche
alluvione cisano
Vergogna!
Alluvione, ironia di Paita e De Vincenzi: “Toti non sa neppure dov’è Cisano…”
alluvione cisano
Snobbati!
Alluvione, la rabbia del sindaco di Cisano: “Regione ‘Mai’ vista, siamo cittadini di serie B?”
Allerta rossa, il day after
Sfuriata
Alluvione, l’accusa di Niero e De Vincenzi: “La Regione si è dimenticata di Cisano, forse per ragioni politiche?”
renato zunino
Un mese dopo
Post alluvione: la solidarietà tra sindaci non ha confini, Celle tende la mano a Cisano sul Neva
renzi savona
Stato di emergenza
Danni per l’alluvione, la voce e le richieste dei sindaci al premier Renzi: “Risposte immediate”
alluvione cisano
Torpore
Paita e De Vincenzi ancora all’attacco: “Siamo riusciti a smuovere Vaccarezza, ma Cisano dovrà attendere il Governo”
sopralluogo giampedrone
Risorse per i danni
Alluvione, c’è l’ordinanza di protezione civile. Giampedrone: “Incontro con i sindaci per gli interventi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.