Quando?

Albenga, minoranza all’attacco: “Musei comunali chiusi per ferie, telegramma al ministro Franceschini”

musei albenga

Albenga. “È passato oltre un anno e mezzo dal riconoscimento giuridico della Fondazione Oddi presso l’ente Regione Liguria e ancora nulla è stato fatto per creare il polo museale che la sovrintendenza sollecita da tempo. A nulla è servito il nostro campanello di allarme, lo scorso febbraio, con la mozione al riguardo in consiglio comunale, quando il vicesindaco Riccardo Tomatis rassicurò la città sul perfetto andamento dell’iter di assegnazione della gestione del polo museale”. Lo affermano i consiglieri comunali di minoranza Eraldo Ciangherotti, Cristina Porro e Massimiliano Nucera, che tornano all’attacco dell’amministrazione comunale sul tema del polo museale ingauno.

“Siamo arrivati a fine anno 2016 con la scadenza definitiva della convenzione con l’istituto studi liguri, rinnovata “artigianalmente” a tavola con tarallucci e vino pochi mesi fa e mai avremmo pensato di trovare il portone di Palazzo Peloso chiuso per ferie, proprio quando le scuole sono riprese e arrivano le gite scolastiche in città, oltre ai viaggi organizzati dalle agenzie viaggi sparse per l’Italia e il mondo intero”.

“Contro il mondo commerciale e le strutture ricettive di Albenga che nel turismo culturale possiede un biglietto da visita esclusivo da tempo immemore. Abbiamo saputo che il sindaco Cangiano inspiegabilmente non è riuscito a farsi restituire le chiavi dei musei e per questa ragione invitiamo tutta l’amministrazione a darsi da fare per riprendere la piena disponibilità degli immobili comunali e quindi per riaprire i musei comunali immediatamente con il personale della Fondazione Oddi”.

“Oggi stesso abbiamo inviato un telegramma all’Onorevole Dario Franceschini per informarlo che, mentre nel resto di Italia il Ministro dei beni culturali può vantare, a fine 2016, quasi 44 milioni e mezzo di visitatori e oltre 172 milioni di incassi, noi ad Albenga, con il partito democratico al governo della città, offriamo musei chiusi per ferie ma garantiamo “Miss Rossese, salamelle e castagnate” ai tanti turisti che scelgono Albenga la bella” concludono gli esponenti dell’opposizione albenganese.

leggi anche
musei albenga
Vittoria
Albenga, minoranza: “Dopo un anno di battaglie i musei comunali finalmente riaprono”
alberto passino
Risultato
Albenga, Passino annuncia: “Pronti a riaprire il museo navale”. E intanto si continua a lavorare al polo museale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.