Soccorso

Albenga, la denuncia di Enpa: “Bracconieri in azione in pieno centro”

Questa mattina un passante ha soccorso un uccellino rimasto intrappolato in un congegno nascosto

Uccello Soccorso Albenga Bracconieri

Albenga. Le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali sono al lavoro per rintracciare e disarmare le eventuali trappole per animali nascoste nella zona di piazza Europa ad Albenga, dove questa mattina un passante ha soccorso un piccolo uccello rimasto intrappolato in un congegno a lenza.

“Vincenzo M. stava passeggiando con il cane nella centrale piazza Europa ad Albenga – spiegano da Enpa – quando è stato attratto da uno spasmodico battito d’ali ai piedi di un albero dell’aiuola; era un piccolo uccello prigioniero di una trappola a lenza che qualcuno aveva sapientemente disposto. Per fortuna la cattura era appena avvenuta e Vincenzo è riuscito a liberare l’uccellino che, senza danni, ha potuto subito volare via”.

Sull’accaduto stanno svolgendo accertamenti le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali, che stanno eseguendo sopralluoghi in zona per disarmare eventuali altri congegni. Sono due le possibili spiegazioni dell’accaduto: “Un autentico bracconaggio compiuto da qualche adulto che si diverte a catturare uccelli per tenerli in gabbia o trasformarli in richiami (se di specie particolari) o cibarsene, o una crudele ragazzata di qualche adolescente in cerca di diversivi”.

Enpa ha intenzione di segnalare i fatti agli organi di polizia locali (vigili urbani, carabinieri, etc.) per ottenere l’intensificazione della sorveglianza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.