Grande successo

Albenga, folla sulla spiaggia per il lancio dei paracadutisti e l’arrivo del Tricolore dal cielo fotogallery

A lanciarsi con la bandiera di Albenga è stato l'ingauno Alessandro Pomponi: dopo il corteo cittadino il vessillo è stato issato su Torre Malasemenza

Albenga. Un evento suggestivo che ha regalato tante emozioni. E’ stata un successo questo pomeriggio la Festa del Tricolore e della bandiera albenganese andata in scena nella città della Torri.

La manifestazione, organizzata e patrocinata da diversi comuni del comprensorio ingauno, ha visto il momento clou poco dopo le 15 quando quattro paracadutisti si sono lanciati da un’areo per atterrare sulla spiaggia all’altezza di Molo Capo Lena facendo sventolare la bandiera italiana e quella della città di Albenga. Tra l’altro il paracadutista che si è lanciato con il vessillo della città di Albenga era proprio un ingauno: il vigile di Albenga e promessa del paracadutismo italiano Alessandro Pomponi. Insieme a lui si sono paracadutati in mezzo alla folla Fabio Cini, Gianmario Gelati e Agostino Guerrieri.

Dopo lo spettacolare lancio e l’esecuzione dell’Inno Nazionale e di quello ingauno da parte delle Bande cittadine, è andato in scena un corteo fino al centro storico con la partecipazione dei sindaci e dei Gonfaloni dei Comuni storicamente legati ad Albenga, associazioni combattentistiche, Autorità Civili, Militari e Religiose, associazioni cittadine, scolaresche (che ha toccato la zona mare, viale Italia, piazza Matteotti, viale Martiri della Libertà, piazza del Popolo, largo Doria, via E. d’Aste, piazza IV Novembre). In piazza IV Novembre si è svolta la cerimonia dell’Alza Bandiera e Inno Nazionale in onore ai caduti con la deposizione di una corona presso il monumento.

Il corteo si è invece concluso in piazza san Michele, sotto la Torre Malasemenza dove la bandiera di Albenga, quella con la quale si è paracadutato Alessandro Pomponi, è stata poi issata grazie ai vigili del fuoco.

Nel corso della cerimonia è intervenuto il professor Pier Franco Quaglieni che ha ricordato la storia del Tricolore. A seguire interventi delle autorità civili, tra cui il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, militari e religiose presenti e “vin d’honneur”.

Per chiudere la manifestazione, alle ore 18, presso l’Auditorium San Carlo, era in programma il concerto del vincitore del 29° Concorso Pianistico Città di Albenga.

“E’ stato un bellissimo evento e una bellissima giornata. Vedere così tanta gente felice non può che farci piacere” il commento del primo cittadino Giorgio Cangiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.