Inarrestabile

Alassio Football Club, 34 vittorie di fila: è record europeorisultati

Il club del presidente Fabrizio Vincenzi sta scrivendo una pagina storica nel mondo calcistico

Noli. Trentaquattro vittorie consecutive in campionato. Mai, in tutti i campionati europei di ogni livello, una squadra di calcio era riuscita ad ottenere una serie positiva del genere.

Oggi ce l’ha fatta l’Alassio Football Club, vincendo 2 a 0 sul campo dell’Altarese. Le reti del successo giallonero sono state firmate da Brignoli su calcio di rigore e da Montalto.

Domenica scorsa gli alassini avevano eguagliato, con 33 successi, il record del Ponsacco, squadra toscana che lo scrisse nel 2014 tra Terza e Seconda Categoria.

Il club alassino, nato nell’estate del 2014, ha vinto nel 2015 il campionato di Terza Categoria e nel 2016 il campionato di Seconda Categoria. Ora è solitario al comando del girone A della Prima Categoria e, con ogni probabilità, tra alcune settimane festeggerà il salto in Promozione con largo anticipo.

Dal giorno della sua fondazione, avvenuta per mano del presidente Fabrizio Vincenzi, l’Alassio Football Club ottenne 22 vittorie consecutive, prima di perdere 2 a 1 sul campo della Nolese il 15 novembre 2015. Poi, le 34 vittorie.

In totale, quindi, i gialloneri hanno vinto 56 incontri su 57 giocati in campionato, cui si aggiungono i successi in Coppa Liguria. Lo scorso anno, vincendo 9 partite su 9, gli alassini conquistarono la Coppa Liguria di Seconda e Terza Categoria. Lo stesso era accaduto l’anno precedente. Quest’anno, con 4 vittorie in altrettanti incontri, l’Alassio FC è entrato tra le prime sei in Coppa Liguria di Prima Categoria.

In sintesi, la squadra alassina ha vinto 78 partite sulle 79 ufficiali giocate nella sua storia. Tutte sotto la guida di Amedeo Di Latte, primo, e per ora unico, mister avuto dalla compagine giallonera.

Ironia della sorte, due coincidenze hanno caratterizzato questo record. Sette giorni fa l’Alassio FC ha vinto ad Albissola Marina mentre, a pochissimi chilometri di distanza, era in campo a Savona l’ex detentore del record, il Ponsacco. Oggi, a causa dell’indisponibilità del “Fornaciari” di Altare, i gialloneri hanno giocato al “Mazzucco” di Noli, campo sul quale subirono l’unica sconfitta della loro storia.

Simone Rossi, assessore allo sport e al turismo del Comune di Alassio, si congratula con l’Alassio Football Club per il traguardo raggiunto. “Congratulazioni all’Alassio FC a nome dell’assessorato allo sport e di tutta l’amministrazione comunale: siamo estremamente orgogliosi di voi e di questo risultato – commenta -. Oggi mi sono recato personalmente allo stadio per tifare per l’Alassio FC, che oggi è entrata nella storia, raggiungendo un record che mai nessuna squadra è riuscita a ottenere in tutta Europa”.

Questo risultato per noi vale doppio, perché arriva proprio nell’anno in cui Alassio è Città Europea dello Sport. Complimenti ai giocatori, al mister, al presidente, a tutta la dirigenza e allo staff dell’Alassio Football Club – conclude Rossi -, per uno straordinario risultato che riempie di orgoglio tutta la città.

Al termine del campionato mancano ancora 14 incontri e, considerato il valore della formazione del presidente Vincenzi, è facile pronosticare che il record possa raggiungere un numero di incontri ancor più elevato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.