Calcio

Addio al professor Mantero, l’allenatore “gentiluomo”

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

UNVS

Grande commozione e profonda impressione ha suscitato  soprattutto negli ambienti sportivi la scomparsa di Vittorio Mantero, spentosi all’età di 95 anni e da tutti considerato come un allenatore di calcio gentiluomo.

Professore di educazione fisica, fu direttore sportivo dello Spezia e negli anni ’80 fece parte del club bianco guidato dal presidente Giovanni Fusani. Mantero ha fatto parte nel 1939 della rosa della prima squadra quando aveva solo 17 anni. Nel 1941-42 fu tesserato insieme a Bicchielli e Rostagno ma l’anno dopo si arruolò per il corso ufficiali in Aeronautica e rientrò alla Spezia solo nel 1945 visto che si era trasferito in Francia dove si era reinventato come manovale perchè in Italia c’era soprattutto la fame.Se non fosse partito, sicuramente avrebbe fatto parte della squadra dello scudetto vinto nel ’44.

Il professor Mantero ha allenato non solo lo Spezia, ma anche Sarzanese, Carrarese e fu direttore sportivo nell’Entella nel 1985-86 quando nell’operazione Guerra-Stabile, Spalletti e Ventura vestirono la maglia bianca. Mantero viene ricordato inoltre per avere prodotto e inviato a Coverciano alcuni video sulle tecniche calcistiche fondamentali per ragazzini, video adottati poi dalla Federcalcio come strumento didattico.

Il professor Mantero con Marco Rossinelli, nel 2004 formò una squadra di calcio “over 40”, con tutti giocatori spezzini, per partecipare al 1° Campionato Italiano UNVS di Calcio, over 40, battendo in epici incontri, tutti gli avversari e conquistando in finale, ad Arezzo, il meritato titolo, contro la fortissima compagine del Siena.

Venne in seguito premiato nel 2010 a Bra con il Distintivo d’Onore, abitava al Canaletto ed era cancelliere dirigente del tribunale militare per l’Esercito. Lascia la moglie Milena Fazi, le figlie Silvia e Maria Anita, i nipoti Davide, Giulia, i generi Daniele e Alberto. Con lui se ne va un pezzo di sport ligure che ha accompagnato generazioni di giovani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.