In scadenza

Che 2017 sarà ad Altare? Le tre promesse del sindaco Davide Berruti

Nuovo parcheggio in piazza 1 Maggio, illuminazione pubblica a led e interventi sugli spazi gioco

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Altare, Davide Berruti.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Sicuramente stiamo attraversando un lungo e delicato periodo per quanto riguarda le finanze pubbliche e ogni Amministratore si trova a dover far fronte, ogni giorno, a decisioni importanti per destinare al meglio le risorse disponibili. Le casse del Comune di Altare sono solide. Lo spirito di fondo di tutte le scelte del nostro mandato amministrativo che vedrà, nel 2017, la sua naturale scadenza, è stato improntato alla ricerca di un connubio tra sviluppo, risparmio e sostenibilità economico-finanziaria per non indebitare ulteriormente il Comune e finire per pesare eccessivamente sulla tassazione locale. Al contrario, abbiamo intrapreso azioni per creare significativi risparmi per l’Ente e, quindi, per i cittadini, senza rinunciare a crescita e migliorie. Progressiva sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica con il sistema a LED, introduzione del sistema di raccolta rifiuti “porta a porta” (circa 80% di Raccolta Differenziata) che nel 2016 ci ha permesso di abbassare la Tari di tutte le utenze domestiche, estinzione di un mutuo di circa 100.000,00 € contratto precedentemente alla nostra Amministrazione e relativo risparmio di migliaia di euro di interessi. Sono solo alcune delle scelte che ci stanno permettendo di tenere i conti in regola e guardare al futuro con ottimismo.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

A Babbo Natale si chiedono cose spesso irrealizzabili, perché è bello sognare, mentre al Governo mi sento di chiedere qualcosa di molto concreto e fattibile. Vorrei maggiore vicinanza alle piccole realtà comunali ed ai suoi amministratori che ogni giorno sono in prima linea. Vicinanza che vorrei vedere riflessa in una legislazione che agevola ed aiuta le piccole realtà come la nostra. Meno vincoli e burocrazia, insomma, che finiscono per allungare a dismisura i tempi o a paralizzare interi processi decisionali e attuativi. Stiamo facendo la nostra parte, siamo sempre stati disposti a fare grandi sacrifici in questo difficile momento per la nostra Italia. Non ci tireremo mai indietro, ma che lo Stato, pur controllandoci, come è giusto, si fidi di noi e ci permetta di agire al meglio, perché conosciamo bene i nostri territori e le esigenze dei nostri cittadini. E soprattutto, le risorse le utilizziamo, non le sprechiamo.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

In quasi 5 anni di mandato si ha tempo per fare tante scelte, cose buone ed errori. Si ha tempo per deludere alcuni e per convincere altri. Mi piace pensare che i miei concittadini mi rieleggerebbero, ma soprattutto mi piace pensare che abbiano apprezzato e riconoscano l’impegno che ho messo nel ruolo che mi hanno concesso l’onore di ricoprire. Entro ed esco dal Comune, ogni giorno, a testa alta. Credo non sia poco. Comunque, il giudizio che conta è il loro, non il mio.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

1) Creazione di un nuovo parcheggio in Piazza 1° Maggio con la realizzazione di nuovi percorsi di collegamento pedonali con il Centro Storico ed il Centro Sportivo ZeroNovanta che comporteranno anche importanti migliorie all’esterno del Polo Scolastico sia dal punto di vista funzionale che estetico. I lavori sono iniziati poco prima di Natale e termineranno nei primi mesi del 2017.
2) Nuovi interventi di riammodernamento dell’Illuminazione pubblica con il passaggio a Led degli impianti di altre zone per completare al più presto il passaggio totale e nuove migliorie che ci consentano di incrementare ancora la percentuale di raccolta differenziata, per ottenere il massimo dal circolo virtuoso che abbiamo, tutti insieme, innescato.
3) Interventi sugli spazi gioco comunali dedicati ai bambini.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
LAIGUEGLIA – Franco Maglione
LOANO – Luigi Pignocca
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
SPOTORNO – Mattia Fiorini
TOIRANO – Gianfranca Lionetti
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano
VILLANOVA D’ALBENGA – Pietro Balestra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.