Il personaggio

Il varazzino Zibba sbarca come autore al Festival di Sanremo

Alla kermesse canora aveva già partecipato due anni fa nelle "Nuove proposte"

Zibba a Sanremo

Varazze. Un post e un sogno che si avvera. Il varazzino Zibba sbarca all’Ariston di Sanremo ma con una veste nuova. “Un sogno che avevo era quello di essere al Festival come autore. Grazie a Marco Masini, Raige e Giulia Luzi per averlo realizzato. E grazie a tutti gli autori, produttori, editori e amici che lavorano con me. Mi insegnate tanto. Thanks!”, ha scritto sul suo profilo Facebook.

Il nome di Zibba figura tra altri artisti che il direttore della kermesse canora ha citato durante la serata che si è svolta a Villa Ormond. C’è “Amara”  che ha scritto il brano di Fiorella Mannoia, Giorgia che ha scritto il brano di Sergio Sylvestre e Mannarino. Tutte firme prestigiose coinvolte nei brani dei big della prossima edizione festivaliera.

Una scalata in carriera di grande successo per Sergio Vallarino in arte Zibba. Cresciuto con gli Almalibre, il gruppo musicale formatosi nel 1998 dal suo incontro con Andrea “Bale” Balestrieri a cui si sono poi aggiunti Federico Manno alle chitarre e Massimiliano Rolff al basso. Questa era tra l’altro la formazione con cui hanno pubblicato l’album di esordio “L’ultimo giorno” nel 2002.

Ma il suo nome e quel del gruppo è diventato certamente più famoso quando hanno suonato al “Concerto del Primo Maggio” nel 2003 e dopo aver aperto i concerti di vari artisti tra cui Goran Bregović, Bandabardò, Africa Unite, Vinicio Capossela, Tonino Carotone e Gino Paoli. Ma Zibba ha anche partecipato tra le “Nuove proposte” due anni fa alla kermesse canora sanremese con il pezzo “Senza di te”. All’Ariston è dunque un gradito ritorno per lui e per i suoi fan.

Tra i big compaiono Raige e Giulia Luzi (“Togliamoci la voglia”) e Marco Masini (Spostato di un secondo), le cui canzoni hanno un comune denominatore: la celebre firma di Zibba, cantautore ormai affermato nell’olimpo dei parolieri che collaborano con i più grandi nomi della scena musicale italiana corrente. Emma, fresca vincitrice del doppio platino col disco “Adesso” (di cui Zibba ha scritto la hit “Io di te non ho paura”), Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi, Zero Assoluto, Alex Britti, Max Pezzali, Moreno, solo alcuni dei nomi con i quali il musicista ligure ha maturato sodalizi artistici dando vita alla scrittura di canzoni che hanno raccolto consensi e successo fra addetti ai lavori e pubblico di ascoltatori.

Ma la carriera di Zibba non si limita all’attività puramente autorale. Dopo aver incantato con “Universo”, l’ultimo singolo prodotto da Andrea Mariano dei Negramaro, ora infatti il cantautore è impegnato nel progetto Double Trouble, trio nato dall’unione dello stesso con Bunna e Raphael. In radio, col singolo “Cenere”, ed in tour, con uno spettacolo elettroacustico costruito live con loop, chitarra ed elettronica, che ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del “king of reggae” Bob Marley, Zibba continua quindi ad affermare il proprio talento di artista poliedrico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.