IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Under 15 Eccellenza, Vado: sconfitta dignitosa in casa della capolista Cuneo

Vado Ligure. I vadesi, dopo la bella prestazione a Lavagna, confermano i progressi fatti uscendo a testa alta dalla difficile trasferta in casa della capolista di Cuneo.

Il primo quarto premia il lavoro difensivo, con molti anticipi e palle recuperate che permettono punti in contropiede di Callo e Catzeddu, protagonisti però anche a difesa schierata. I tiri dei due playmaker biancorossi e il gran lavoro di Bertolotti permettono al Vado di andare alla prima pausa sul +8, che stupisce un po’ tutti i presenti al palazzetto.

Il parziale del primo periodo dà fiducia ai liguri, che iniziano il secondo quarto con determinazione ma devono affrontare la reazione dei padroni di casa. Nella prima parte del quarto ci sono il recupero e sorpasso per Cuneo, ma nella seconda metà è il rientro di Bertolotti a permettere a Vado di rimettere la testa avanti. All’intervallo lungo si va sul 32-34 per gli ospiti.

Al rientro sale ancora Cuneo ma Vado tiene botta, l’arbitraggio diventa sempre più permissivo e le squadre si adeguano. Vado fatica tanto in attacco contro la maggiore fisicità avversaria ma non molla in difesa e all’ultima pausa c’è ancora una partita, con i biancorossi a -5.

I tentativi di riaggancio dei liguri vengono respinti perentoriamente dai piemontesi che allungano decisamente. Da lì i biancorossi non sono più in partita ed emerge il divario di esperienza e di intensità fisica fra le due compagini. Finisce con il punteggio di 78-56 per Cuneo, uno scarto forse immeritato vista l’ottima prestazione dei vadesi nei due lati del campo.

Ora diventa particolarmente importante confermare ulteriormente i progressi nella difficile trasferta di Chieri, che potrebbe riaprire definitivamente la corsa alla qualificazione per il girone Top.

Il tabellino:
Granda Cuneo – Pallacanestro Vado 78-56
(Parziali: 10-18; 32-34; 47-42)
Granda Cuneo: Lucia 16, Origlia 19, Rovera 2, Rios, Castellino 25, Mastrangelo 4, Rosso, Sessa, Bruschetta, Tallone 2, Berardo 3, Meretta 2. All. Tempesta, ass. Petrucci.
Pallacanestro Vado: Callo 11, Giannone 9, Catzeddu 8, Tridondani 2, Franchello 2, Caorsi 2, Genta 6, Zheng 1, Husam ne, Bertolotti 7, Bontempi 8. All. Prati, ass. Spanò.
Arbitri: Mongardi (Mondovì) e Sobrero (Cuneo).

La classifica del girone B: Granda Cuneo 14; PMS 10; Amici San Mauro 8; Chieri 6; Pallacanestro Vado 4; Blue Sea Basket, Auxilium Torino 2.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.