Nuovo record

Un fiuto da “Guinness”: la più forte nella ricerca di tartufi e il suo padrone sono di Finale

La cagnolina "Bella Tartufina" ha trovato 3,6 chili di tartufi in 10 minuti: il suo padrone e addestratore è l'impiegato del comune di Finale Anselmo Damasseno

Finale L. Parla anche finalese il record mondiale nella raccolta tartufi con cane sul ring che è stato conquistato nello scorso weekend a Monforte d’Alba. La cagnolina che con il suo infallibile fiuto ha accompagnato l’allevatore Maurizio Paschetta, di Saluzzo, alla conquista del Guinness dei Primati infatti è di proprietà ed è stata addestrata dal noto trifolao Anselmo Damasseno, impiegato del Comune di Finale.

La cagnetta, “Bella Tartufina”, una Jack Russel Terrier di tre anni, è sorda dalla nascita, ma ha sviluppato un olfatto incredibile grazie al quale ha conquistato tre volte il campionato italiano di ricerca al tartufo, diversi titoli regionali e molte gare.

bella tartufina cane

Domenica Bella Tartufina ha raggiunto questo nuovo importante traguardo trovando 3,6 chili di tartufi in dieci minuti in un recinto di 20 metri per 20: una performance che ha demolito il precedente Guinness World Record, detenuto da un americano, Marley Kennedy, che nel 1982 era riuscito a raccogliere nello stesso tempo 1 chilo di tartufi.

Una grande soddisfazione per il finalese Anselmo Damasseno che cerca tartufi da quando è bambino ed è un grande addestratore di cani e ha conquistato moltissimi riconoscimenti a livello nazionale in questa disciplina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.