Savona

Taglio dei pini in corso Tardy e Benech, i Verdi: “Rivogliamo gli alberi in città”

corso tardy e benech
Foto d'archivio

Savona. La Giunta comunale di Savona ha deliberato i lavori di rifacimento dei controviali di corso Tardy e Benech e di alcune vie limitrofe. I lavori, per un costo di quattrocentocinquantamila euro, prevedono il taglio di 150 pini e la loro sostituzione con giovani lecci e cespugli di oleandro.

I Verdi savonesi non ci stanno. “I pini, risalenti agli anni ’60, sarebbero ‘rei’ di aver dissestato i marciapiedi con le radici – spiegano -. Comprendiamo la necessità dell’intervento assolutamente necessario da tempo ma ci auguriamo che l’amministrazione comunale abbia adeguatamente valutato le pesanti conseguenze paesaggistiche per il quartiere che si vedrà privato di un patrimonio verde per molti anni”.

“Questo sacrificio sarà accettabile solo se nel frattempo verranno messe a dimora piante che per numero e qualità potranno negli anni rimpiazzare adeguatamente quelle tagliate. Chiediamo che i cittadini possano visionare in anticipo i piani dell’opera – concludono i Verdi – e che siano dichiarate in partenza la quantità e la qualità degli alberi che verranno piantumati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.