Terza edizione

Spotorno, giovani protagonisti del cambiamento con lo Yepp Camp

yepp camp organizzazione

Spotorno. Dall’8 all’11 dicembre si svolgerà a Spotorno la terza edizione di Yepp Camp, promossa dall’Associazione Yepp Italia con il contributo di Compagnia di San Paolo.

Yepp Camp, organizzata in ogni suo aspetto dai giovani della Rete Giovani Yepp, gruppo che riunisce i ragazzi di tutti i comuni yeppici italiani, propone un incontro residenziale che offrirà a quaranta giovani l’opportunità di vivere insieme, condividendo attività organizzate e tempo libero.

I partecipanti scambieranno conoscenze ed esperienze vissute a livello locale e avranno l’opportunità di partecipare a tre workshop: cucina (potranno sperimentarsi nella preparazione di piatti di tradizione familiare), fotografia (potranno imparare sul campo l’arte della fotografia paesaggistica e del ritratto fotografico) e hip hop (dagli elementi base di danza hip hop al laboratorio coreografico, Reestyle Circle, Locking Style, B-boyng New Style Soul Train).

Venerdì 9 dicembre, i partecipanti al Camp saranno accolti nel centro giovani “Le Città invisibili”, a Loano, dai giovani di Yepp Loano e Yepp Albenga, che per l’occasione hanno organizzato una serata musicale.

Yepp è presente a Loano e ad Albenga dal 2007 e grazie ad un percorso di attivazione dei giovani e di passaggio di competenze sono nate due associazioni che, insieme alle amministrazioni comunali delle due cittadine e con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione A. De Mari, rispondono con attività strutturate ai bisogni dei giovani del territorio.

L’associazione Yepp Italia è nata a Torino nel 2011, su impulso e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, come strumento di promozione e di diffusione del metodo Yepp e per sviluppare la rete Yepp in Italia.

Yepp Italia favorisce e sostiene la partecipazione attiva dei giovani nella vita della propria città, costruendo partenariati forti e duraturi con le amministrazioni pubbliche, le fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale.

Obiettivo dell’associazione è influenzare le politiche giovanili, in modo che promuovano empowerment, sviluppo di comunità, partnership.

La rete Yepp in Italia nel 2016 comprende 16 siti. In Piemonte e Liguria sono 13 e coinvolgono più di 80 comuni: Genova Cornigliano, La Spezia, Albenga, Loano, Torino Porta Palazzo, Torino Falchera, Langhe, Monviso, Stura, Cebmon, Valle Tanaro, Cuneo e Valle Grana. Attraverso il progetto “Yepp Italia con il Sud”, cofinanziato con la Fondazione con il Sud, sono stati avviati altri tre siti, corrispondenti ad altrettanti comuni in Campania (Pontecagnano Faiano), Calabria (Bivongi), Sicilia (Catania).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.