Basket

Serie C Silver: Azimut Vado stoppata dal Tigullio nel posticiporisultati

Quarta sconfitta stagionale per i biancorossi

Serie C Silver
Foto d'archivio

Vado Ligure. Sconfitta in volata la Consulenza Azimut Pallacanestro Vado, che a Santa Margherita Ligure non riesce a dare continuità alla vittoria casalinga con l’Ospedaletti.

È sicuramente un periodo storto per la compagine vadese che con Dzigal ancora in panchina per onor di firma popola la tribuna con i freschi infortunati Vallefuoco e Pelegi.

L’inizio sembra far ben sperare i giovani biancorossi che con Milosevic puniscono ripetutamente la difesa degli uomini di coach Pezzi ed accumulano un mini vantaggio alla fine del primo quarto (15-23) che forse poteva essere dilatato con una maggiore attenzione.

L’avvio del secondo quarto vede Tigullio serrare le maglie in difesa e Vado cominciare a fare fatica in attacco, affidandosi troppo al tiro da tre punti con percentuali non certo rassicuranti. A 4 minuti dal riposo lungo Tigullio è a ridosso con Vado che ha ancora un punticino di vantaggio ma con solo un punto segnato in 6 minuti di gioco. I biancorossi ponentini hanno un sussulto e finalmente capiscono che attaccare il canestro in penetrazione e in contropiede produce dividendi e vanno così negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra (24-34 per gli ospiti).

L’uscita dagli spogliatoi giova ai ragazzi di coach Pezzi che tornano prepotentemente sotto. Tigullio mette la freccia a 1’58” dalla fine del terzo quarto con una bomba di Zolesi che replica poco dopo. Vado viene salvata dalla verve offensiva di Prato che con Gueye di fatto è l’attacco della Pallacanestro Vado in quel frangente. Si va all’ultimo riposo con Vado sotto di 4 e con enormi problemi di falli.

Si riparte per lo sprint finale con Tigullio che accumula il massimo vantaggio (56–49) a 8’ dal termine. I vadesi reagiscono e con due bombe consecutive di Prato impattano sul 56 pari a 6’ dalla sirena. Ancora pari sul 59 pari a 3’49” dalla fine. Sul possesso successivo una bomba di tabella di un miglioratissimo Gualandi dà il nuovo vantaggio a Tigullio (62-59). Zavaglio sbaglia la tripla del pareggio e Zolezzi segna con un jumper a 2’49″ dal termine il 64 a 59 per gli uomini del presidente Macchiavello. Vado segna due dei quattro
tiri liberi nei possessi successivi, arrivando ad un possesso di svantaggio a 43″ secondi dalla fine. Da lì in avanti le due squadre non segnano più se non un tiro libero ciascuno con Zavaglio e Wintour, che sancisce la vittoria del Tigullio.

Vado attende con piacere le imminenti vacanze, in cui sarà necessario recuperare i vari infortunati e ritrovare l’energia che ha contraddistinto fino ad ora la stagione dei biancorossi ma che nelle ultime settimane ha un po’ abbandonato i ragazzi del duo Dagliano-Costa, vuoi per le rotazioni risicate vuoi per gli impegni del doppio campionato. Quindi ora santificare le feste in famiglia e poi tornare carichi a molla per affrontare la Tarros Spezia, sabato 7 gennaio al geodetico alle ore 18,30.

Il tabellino:
Tigullio Sport Team – Azimut Consulenza Pallacanestro Vado 65-62
(Parziali: 15-23; 24-34; 51-47)
Tigullio Sport Team: Peric 2, Zolezzi 7, Gualandi 17, Wintour 12, Vexina, Caversazio 11, Ferrando 1, Aldrighetti 4, Zolesi 10, Lagomarsino 3. All. A. Pezzi.
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado: Comelli, Dzigal ne, Valsetti ne, Olowu 7, Cerisola, Canepa 7, Zavaglio 5, Prato 21, Milosevic 17. All. R. Dagliano, ass. M. Costa.
Arbitri: Oro e Metti (Genova).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.