Che anno sarà?

Savona, tutto pronto per la tradizionale cerimonia del “Cunfögu”

Domenica 18 dicembre in piazza Sisto verrà acceso il ceppo di alloro per la prima volta con un sindaco donna

Confuoco

Savona. Tutto pronto per la cerimonia del “Cunfögu”. La mattina di domenica 18 dicembre, ritorna l’appuntamento con una delle più celebri e longeve tradizioni cittadine, un antico rito augurale che si ripete negli anni a cura della associazione “A Campanassa” e del Comune di Savona.

Il programma della manifestazione prevede: alle 10, il ritrovo dei partecipanti in piazza del Brandale e le formazione del corteo; alle 10.30, la partenza del corteo; alle 11, l’arrivo in Piazza Sisto, con l’incontro tra il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e il Presidente della associazione “A Campanassa” Dante Mirenghi e l’accensione del ceppo
augurale di alloro; alle 11.15, la cerimonia nell’atrio del Palazzo civico, con la consegna al Sindaco del vaso del Confuoco, che quest’anno richiamerà la Cattedrale dell’Assunta al Priamar e la Fortezza in generale.

Dopo il tradizionale scambio di auguri e i “mugugni”, sarà assegnato il riconoscimento “A Campanassa ringrazia” a un savonese che ha dato fama e lustro alla città in campo letterario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.