Regalo di natale

Savona, Palazzo Santa Chiara riaperto grazie al “volontariato” dell’istituto di vigilanza STS

Da oggi il passaggio torna fruibile: concluso l'accordo "a costo zero" per il Comune

Savona. Il passaggio di Palazzo Santa Chiara, che collega via Pia a piazza del Duomo, è stato ufficialmente riaperto questa mattina. Arriva dunque il lieto fine per una vicenda che nei giorni scorsi aveva colpito e interessato molti savonesi.

La chiusura del passaggio decretata dal Comune, infatti, aveva scatenato diverse reazioni più o meno contrarie. Alla base di quella decisione c’era la necessità di risparmiare i 3600 euro più iva di contratto con l’istituto di vigilanza STS, i cui uomini si occupavano materialmente di aprire e chiudere i cancelli. Inizialmente si tentò di lasciarli aperti 24 ore su 24, ma due settimane di degrado e danneggiamenti avevano reso chiaro che non si trattava di una strada percorribile.

Il Comune cercò quindi altre strade, ma senza esito: impraticabili quelle interne (vigili urbani e messi comunali), altrettanto quelle legate ai volontari (l’apertura non presentava problemi, mentre la chiusura con relativa “Vigilanza Ispettiva” va fatta da personale qualificato). La chiusura, che sembrava a quel punto definitiva e inevitabile, è stata però scongiurata proprio dall’istituto di vigilanza STS che, preso atto della situazione, ha contattato la redazione di IVG per proporre la propria opera gratuitamente. Con l’intermediazione del nostro giornale STS e l’assessore Maurizio Scaramuzza hanno trovato l’accordo: servizio completamente gratuito in cambio di una maggiore elasticità sugli orari.

Dopo alcuni giorni per definire la parte burocratica (passaggio indispensabile per le coperture assicurative), da questa mattina dunque gli uomini della vigilanza hanno ricominciato ad aprire i cancelli. Gratis. Da oggi il passaggio sarà dunque fruibile dal mattino fino alla sera, anche se con apertura e chiusura fissate non ad un orario esatto ma all’interno di una fascia di tempo di circa un’ora.

leggi anche
palazzo santa chiara chiuso
Al lavoro
Savona, i tagli al bilancio “chiudono” Palazzo Santa Chiara: si cercano soluzioni a costo zero
vigilanza sts
Il bel gesto
Savona, Palazzo Santa Chiara riaprirà: l’istituto di sorveglianza STS garantirà il servizio gratuitamente
adottiamo savona vigilanza sts scaramuzza arecco d'anna
Sicurezza
“AdottiAmo Savona”, Vigilanza STS concede al Comune un dispositivo per stanare i “furbetti della spazzatura”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.