E ora?

Savona, la Rari Nantes annuncia: “Chiude la piscina comunale del Prolungamento”

A dicembre l'amministrazione comunale aveva scelto di prorogare l'affidamento della piscina alla Rari per procedere poi con la chiusura

Piscina Zanelli

Savona. “Oggi Savona perde un pezzo di storia: chiude infatti la piscina comunale di piazzale Eroe dei Due Mondi nei giardini del Prolungamento. Per molti ‘La Vecchia’ è stata il punto di partenza per l’avvicinamento al mondo dell’acqua”. E’ questo il (mesto) annuncio apparso ieri sulla pagina ufficiale della Rari Nantes Savona, la società sportiva che gestisce la piscina comunale del Prolungamento a Savona.

Una chiusura che fa seguito a quanto deciso dall’amministrazione comunale del sindaco Ilaria Caprioglio, che a inizio dicembre aveva stabilito di prorogare l’affidamento della piscina comunale coperta alla società sportiva soltanto fino alla fine di dicembre per procedere poi con la chiusura.

Di contro, l’assessore allo sport Maurizio Scamuzza aveva annunciato di essere già al lavoro per trovare soluzioni che permettessero di compensare la chiusura dell’impianto sportivo. Come ad esempio il secondo lotto della piscina Zanelli.

A incidere sulla decisione della giunta savonese i ben noti problemi a livello finanziario, ma non solo: “Si tratta di una decisione assunta nell’ottica di un riordino e di una ottimizzazione generale delle strutture sportive del territorio comunale di Savona”, spiegava qualche settimana fa Maurizio Scaramuzza – Sin dal giorno del nostro insediamento, abbiamo avviato una serie di incontri con tutte le società e associazioni sportive della nostra città, al fine di trovare soluzioni comuni e migliorare i servizi già presenti: in vista del 2017, compatibilmente con le limitate risorse dell’ente comunale, proseguiremo questo percorso”.

In attesa di conoscere la sorte della piscina del Prolungamento e delle successive decisioni di Palazzo Sisto, i savonesi hanno salutato con affetto “La Vecchia”, dove in tanti hanno mosso le loro prime bracciate e si sono avvicinati al mondo del nuoto.

leggi anche
Piscina comunale
Ancora in due
Polemica sulla chiusura della piscina del Prolungamento, sul “ring” anche Battaglia e Vaccarezza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.