La Fotonotizia di IVG.it

Il caso

A Savona fioriscono i mercatini natalizi degli ambulanti abusivi

I bazar irregolari, in questo periodo festivo, spuntano come funghi ma la polizia municipale ha alzato il livello di guardia

mercatino abusivo

Savona. Fare soldi eludendo il Fisco, alla faccia di chi le tasse le paga tutto l’anno. A Savona esiste una seconda fiera dopo quella più importante di Santa Lucia e del mercato settimanale di piazza del Popolo: la fiera degli ambulanti abusivi. Non ha giorni prefissati sul calendario né orari prestabiliti. Ma quando arrivano le navi da crociera in porto ecco spuntare le bancarelle fatte di cartone dove i commercianti senza regole da rispettare ci mettono sopra accendini, carica batterie per telefoni, cavetti per smartphone, ma anche cover. Prezzi stracciati e senza scontrini.

Si può anche barattare per acquistare e risparmiare qualcosa. Tutto illegale, tutto senza regole e per di più beffando controlli e commercianti che sotto i portici, tra via Quarda e via Paleocapa, hanno negozi di abbigliamento, bar e tabacchi.

Un bazar all’aperto che viene allestito proprio in questi giorni di Natale perché anche gli ambulanti senza regole sanno bene che il momento più propizio per fare affari e magari trascorrere un Capodanno più sereno. Quando il mercatino abusivo viene smantellato ecco che gli ambulanti irregolari si rivedono nei pressi della stazione ferroviaria, vicino alle fermate degli autobus o addirittura poco oltre il varco del Palacrociere praticamente laddove i crocieristi scendono dalle navi o sono pronti per imbarcarsi per iniziare il viaggio. Ma allo stesso tempo sono stati potenziati i controlli degli agenti della polizia municipale tanto che alcuni irregolari sono stai fermati e la loro merce è stata sequestrata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.